Sabato 4 gennaio a Piano di Coreglia, nel Centro Commerciale le Muse, sulla strada Provinciale, si premierà anche la vecchietta più originale che a bordo della scopa magica e del suo asinello continua ad esercitare il suo fascino su grandi e piccini con il suo carico di doni e dolciumi. Alle ore 18.00 si premierà la Befana più brutta e si attende da tutta la Valle un raduno di vecchiette, che con la immancabile scopa porteranno caramelle e dolci ai bambini buoni, cenere e carbone per gli altri.
Se è vero che “l’Epifania tutte le feste si porta via”, è altrettanto vero la Befana regala ancora qualche giorno di festa. La befana è una tradizione tutta italiana che si perde nella notte dei tempi e la Pro Loco di Coreglia, intende difendere il primato della vecchietta dalla concorrenza delle altre feste. Il personaggio della Befana, così come la conosciamo oggi, è ciò che resta di una fusione di tradizioni, costumi, usanze, consuetudini, ma anche di riti e cerimonie che nei secoli si sono stratificati. E sarebbe un gran peccato perdere tutto questo. Alla fin fine, la Befana detiene anche il monopolio del desiderio, e anche questo certo non è poco.
"Vi aspettiamo sabato 4 gennaio a Piano di Coreglia dall’ora di pranzo all’ora di Cena con giochi, spettacoli, dolci, banchetti e street food!" dichiara l'associazione.
La pro loco di Coreglia ricorda inoltre che, con disposizione della amministrazione provinciale di Lucca, in occasione della festa “La Befana torna sempre!” di sabato 4 gennaio, a Piano di Coreglia, la S.R. 445 “della Garfagnana” sarà chiusa al traffico in Piano di Coreglia, nel tratto compreso tra il Bivio con la SP 38 “di Coreglia Antelminelli” (circa 25 mt oltre il bivio stesso) e l’intersezione con “Via Porrina”, dalle ore 11:00 alle ore 21:00
Saranno garantite le alternative viarie per i mezzi di transito nei tratti di carreggiata di 4 metri.