Anche una donna nella sfida a tre per una poltrona da sindaco a Coreglia Antelminelli. Sarà Giovanna Marsili la candidata di "Cambiamo! Coreglia" alla carica di primo cittadino durante le prossime elezioni amministrative.
I consiglieri
Questa la sua squadra (candidati consiglieri): Roberto Andreotti, professione blogger; Luigi Zaccaria, professione geotecnico; Davide Vanni, professione operaio forestale; Sabrina Bertolaccini, professione operaia; Lucia Toni, professione operaia; Silvio Lunardi, professione autista; Sandra Favetti, professione pensionata; Roberto Santi, professione operaio settore del legno; Anna Simonini, professione casalinga
Programma elettorale
Tre i punti focali: politiche sociali (con particolare attenzione a bambini, giovani e anziani); il territorio (con particolare attenzione a viabilità, interventi per criticità e turismo); gestione delle risorse finanziarie (controllo delle spese correnti per evitare dissesti in un prossimo futuro, far luce sul passato, corretta redistribuzione di tutte le risorse a disposizione e dei fondi in arrivo a livello nazionale che europeo".
Politiche sociali:
Bambini:
- Costituzione di spazi adeguatamente attrezzati e con personale qualificato a disposizione di quelle famiglie che hanno un orario di lavoro lungo, e che non rimane coperto da quello scolastico;
- Garantire un pasto ad ogni bambino in età scolastica;
- Consultorio per quelle famiglie che hanno figli con problematiche particolari.
Giovani:
- Individuare spazi comuni in cui i giovani possono incontrarsi e discutere con personale adeguato, delle loro specifiche problematiche;
- Fornire un supporto ai ragazzi che mostrano carenze nell'apprendimento.
Individuare altri spazi in cui i giovani possono intrattenersi o esercitare attività ricreative e sportive;
- Fornire un adeguato supporto di formazione informatica.
Anziani:
- Integrare i servizi di assistenza già forniti a livello regionale con offerta di assistenza anche psicologica e di intrattenimento.
"Per realizzare questi progetti - afferma la lista - si prevede una stretta collaborazione tra il personale del comune e i volontari delle associazioni private che dovranno agire di comune accordo e dividersi le varie competenze. Di contro l'amministrazione comunale mette a disposizioni delle Associazioni spazi e calendari di incontri in cui si possono discutere insieme problematiche e individuare obiettivi comuni".
Il territorio
Viabilità:
- Provvedere ad una corretta manutenzione delle strade soprattutto in quelle delle frazioni ad oggi troppo trascurate;
- Progettare un nuovo sistema di collegamenti integrando il servizio pubblico con quello privato a tariffe fisse, al fine di rendere possibile la mobilità dei cittadini senza dover necessariamente servirsi della propria vettura privata.
Interventi per le criticità:
- Redigere una mappatura di tutte le criticità soprattutto per quanto riguarda il dissesto idrogeologico e pretendere fondi adeguati dalla Stato e dalla Regione.
Turismo:
- Incentivare e sovvenzionare ogni iniziativa privata a carattere turistico come manifestazioni, fiere, mercatini con prodotti locali e ........ i Magnifici Presepi, vanto di tutti i Coreglini.
"L'impegno del comune - afferma a tal proposito la lista - è di mettere a disposizione tutto il patrimonio logistico disponibile al fine di farne usufruire tutti i cittadini per le attività che meglio li rappresentano".
Gestione delle risorse finanziarie
"L'analisi finanziaria è pane per i nostri denti! - conclude la lista - abbiamo a disposizione professionisti preparati e qualificati che possono individuare e superare le difficoltà evidenti in cui ora l'amministrazione comunale versa. La redistribuzione e l'accesso ai fondi nazionali e sovranazionale dovrà essere uno dei nostri più importanti impegni al fine di consolidare, espandere o far nascere nuove iniziative imprenditoriali di cui il territorio ha estremo bisogno per incrementare i livelli occupazionali. Il nostro impegno per sollecitare Stato e Regione al fine di accedere a tutte le sovvenzioni previste anche con i piani europeo dovrà essere centrale e non sarà mai messo in secondo piano".