La Valle del Serchio è in clima di festa, ma nonostante gli auguri e i botti c’è la necessità di discutere su tematiche dall’immediato valore e dal certo risultato nel lungo termine.
Una su tutte? La piaga dei furti domestici, che ciclicamente si ripresenta in tutta la valle e alla base di deprivazioni materiali ed emotive non di poco conto.
Come poter evitare che simili situazioni si ripresentino nuovamente? Ovviamente nessuno ha la bacchetta magica, ma dalla lista “Prima Pescaglia” sono arrivate alcune, anche se per ora abbozzate, idee per dare più sicurezza a un comune che ha visto spesso questo tipo di illegalità sul proprio territorio.
Con una nota ufficiale, Prima Pescaglia chiede direttamente all’amministrazione di prendere in considerazione le loro proposte in tema di sicurezza, che si contraddistinguono per una maggiore presenza delle forze dell’ordine sul territorio comunale, e in particolar modo nella Valfreddana, e l’installazione di un sistema di videosorveglianza in alcuni punti strategici.
“Come consiglieri del gruppo consiliare Prima Pescaglia, ormai da anni riceviamo segnalazioni dei continui disagi dovuti ai furti che avvengono nelle abitazioni nel territorio comunale di Pescaglia, ed in particolare in quelle delle frazioni della Valfreddana. Siamo quindi consapevoli
delle difficoltà che i nostri compaesani subiscono quotidianamente, perché oltre ai danni economici, la mancata incolumità domestica comporta anche a chi fortunatamente non ne rimane coinvolto personalmente a perdere la tranquillità e la sicurezza che l'ambito casalingo dovrebbe garantire. Andremo a chiedere all'amministrazione comunale – afferma Prima Pescaglia – di attuare le nostre proposte che riteniamo utili ad arginare la dolente problematica che tanto anima i pescaglini, ovvero: organizzare, in coordinamento con le forze dell'ordine ed esperti in materia di sicurezza, incontri per istruire i cittadini su tutti i comportamenti attuabili già dagli stessi in tema di prevenzione e contrasto ai furti domestici; attivarsi con la prefettura, per garantire un presidio maggiore e costante delle forze dell’ordine, favorendo il ripristino della legalità nel territorio pescaglino; incrementare l'istallazione di telecamere di videosorveglianza, in particolar modo nelle strade di accesso al territorio comunale e un'adeguata segnalazione delle stesse ai fini deterrenti. Per dare più forza alle proposte, chiediamo a chi fosse interessato, di appoggiare la nostra mozione con una semplice firma da apporre sui moduli che troverete da lunedì presso gli esercizi che andremo in seguito ad elencare, oppure contattandoci personalmente”.