Non è la prima volta che accade: il tratto di strada, di pertinenza comunale, che da Piano di Coreglia porta alla località Curchi, è facilmente soggetta a frane e smottamenti. Il terreno scosceso, in quell’area, è infatti particolarmente argilloso e sono presenti infiltrazioni d’acqua che, con le precipitazioni atmosferiche divengono piccoli ruscelli.
Così, nel corso della notte, una grossa frana si è staccata invadendo la carreggiata e, di fatto, isolando le sette abitazioni della località Curchi. Ad accorgersene un abitante della zona che, di prima mattina, si stava recando a lavoro, ma ha dovuto fare marcia indietro e segnalare quanto accaduto alle autorità.
La problematica è ben nota e si ripete tutti gli anni, anche se con queste dimensioni era accaduto due anni fa. Diversi gli interventi di pulizia e sistemazione già effettuati, come l’installazione di alcune barriere in legno ma, a quanto pare, non sono sufficienti a rendere stabile il terreno. I residenti, che ci hanno segnalato l’accaduto, sollecitano un intervento più duraturo e stabile perché non si verifichino di nuovo eventi franosi del genere che, al di là della strada chiusa, potrebbero causare incidenti. I mezzi del comune e della Provincia sono al lavoro da questa mattina per cercare liberare la strada entro la giornata.