Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 28 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Mediavalle
14 Novembre 2020

Visite: 23

Il capogruppo di minoranza di Coreglia Antelminelli, Giorgio Daniele, torna a sollecitare il sindaco puntando i riflettori stavolta su una situazione in via delle Molina a Ghivizzano.

"Né lei né io - esordisce Daniele - siamo stati destinatari dell’esposto-denuncia inviato da numerosi cittadini nel luglio scorso alle autorità competenti, fra le quali il sindaco del comune di Coreglia, con cui veniva segnalata una gravissima e preoccupante situazione il località “Le Molina” ai  civici n. 2 e 3".

"In particolare - afferma il capogruppo - veniva segnalata la pericolosità in cui vengono a trovarsi i tetti di una ex cartiera ormai in disuso dall’anno 1996. Trattasi di tetti realizzati in eternit, in condizioni di evidente stato di sfaldatura o addirittura in parte caduti a terra. Purtroppo, oggi questo stato di pericolo e di degrado persiste ancora, come pure la situazione descritta dai presentatori della denuncia. Tale situazione dicevano “oltre a pregiudicare il decoro cittadino e ad essere segno di profonda inciviltà, crea un gravissimo allarme nella popolazione per il pericolo che incombe su tutti coloro che si trovano a passare da quella parti”.

"L’esposizione alle fibre di amianto - spiega il capogruppo di minoranza -, come noto, è associata a gravissime malattie dell’apparato respiratorio. Una zona degradata anche sotto l’aspetto igienico sanitario, meta di abbandono di rifiuti e mal custodita".

"Sindaco - si appella Daniele -, oggi tocca a noi dare risposta a questa denuncia, dico "noi" perché facciamo parte della stessa amministrazione comunale. A me, venuto a conoscenza di questa lettera-denuncia, tocca il compito di informarla e sollecitarla a mettere in atto tutti quegli interventi, soprattutto nei confronti di chi ne ha titolo, a rimuovere questo grave stato di pericolo per la salute e di deturpazione del paesaggio, a lei di prenderne atto e di attivarsi senza indugio".

"Sono sicuro - conclude - che alcuni dei suoi assessori, soprattutto quello all’igiene del territorio, in carica anche nella passata amministrazione, saprà fornirle ogni utile supporto al fine di conoscere cosa è stato fatto e cosa purtroppo non è stato ancora fatto. “Insieme” è stato l’incipit della mia lista, ”insieme”, se pur in ruoli diversi, possiamo e dobbiamo dare risposte alla cittadinanza tutta".

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie