Si continua a fare la conta, in tutta la Toscana nordovest, dei danni causati dal maltempo degli ultimi giorni. Alcune criticità hanno anche toccato la Mediavalle del Serchio e la Garfagnana, in cui si sono verificati eventi franosi e presenza di detriti sulle carreggiate.
La situazione più delicata, però, si è sviluppata nella prima serata di ieri nel paese di Tereglio, frazione del comune di Coreglia Antelminelli, dove i vigili del fuoco del distaccamento di Castelnuovo di Garfagnana hanno dovuto evacuare quattro persone.
La causa dello sgombero è da ritrovarsi nel movimento franoso che ha interessato il muro di recinzione dell’abitazione in cui i quattro abitanti della frazione risiedono.
L’intervento dei vigili, svoltosi attorno alle 19.30, ha constatato come la frana fosse ancora in movimento, e che dunque l’evacuazione, in accordo col personale del comune di Coreglia che ha diramato un’ordinanza, fosse la miglior strategia in attesa di più attente verifiche, da effettuarsi nella giornata di oggi.
Le operazioni di soccorso hanno comportato anche il recupero dei beni necessari ai residenti.