Ascolto, sostegno e rilancio. Sono queste, secondo il gruppo consiliare di maggioranza, Progetto Pescaglia, le tre parole chiave che qualificano nella fase 2 dell'emergenza da Covid-19 l'azione dell'amministrazione. Il comune guidato dal sindaco Andrea Bonfanti ha infatti attuato interventi concreti e individuato progetti strategici, il tutto sotto il segno della responsabilità. Valori e una visione complessiva che sono invece mancati al gruppo consiliare di minoranza, Prima Pescaglia, come dimostrato in questi mesi e anche nel consiglio comunale di ieri, giovedì 28 maggio.
"In questo momento di forte difficoltà per il Paese sarebbero auspicabili comportamenti costruttivi e collaborativi da parte della minoranza – afferma il capogruppo di Progetto Pescaglia, Claudio Simi -. Purtroppo sono solo arrivate, attraverso mozioni, proposte fumose e irrealizzabili per diversi motivi fra cui spiccano questioni su cui l'Ente non ha la competenza oppure che violerebbero le leggi. È tangibile come l'opposizione sia impreparata, lontana dalla realtà e scollegata dal tessuto economico del territorio. Questa crisi, per il bene di tutti i cittadini, va affrontata con una forte coesione e con un importante senso di responsabilità. Spiace davvero che la minoranza si perda in chiacchiere e, nei fatti, dia dimostrazione di non voler collaborare in questo momento storico".
Il capogruppo di Progetto Pescaglia illustra quello che sta facendo l'amministrazione comunale per fronteggiare la crisi: "La nostra amministrazione comunale, grazie a una sapiente gestione del bilancio e alla riduzione della spesa del personale ha appena approvato una variazione di bilancio con cui ha creato un fondo straordinario di 100 mila euro per interventi per sostenere famiglie ed attività economiche attraverso sgravi e altre misure. – prosegue Claudio Simi - A questi si aggiungono 80 mila euro per investimenti in opere pubbliche. Complessivamente destiniamo 180 mila euro di risorse di cui dispone l'Ente. Si tratta di una cifra particolarmente significativa per un piccolo Comune come Pescaglia, che dimostra la grande capacità di gestione della 'cosa pubblica'. Il Comune è stato molto attento anche nella fase 1, attivando 45 interventi di aiuto tramite i buoni alimentari, più altri 7 interventi economici per bollette e acquisto farmaci; inoltre gli uffici stanno portando avanti l'istruttoria per assegnare i contributi straordinari per l'affitto. Costante è anche l'ascolto dei cittadini e delle categorie economiche: tutto questo aiuta a comprendere ancora meglio i bisogni della comunità. Lavoriamo a testa bassa e mettiamo in pratica progetti concreti: è il nostro tratto distintivo di cui siamo fieri e che continuerà sempre a caratterizzarci."
Claudio Simi: "Dalla minoranza solo proposte fumose e irrealizzabili"
Scritto da Redazione
Mediavalle
29 Maggio 2020
Visite: 19