A seguito della prematura scomparsa del dottor Pannucci, operante nella zona nord del comune di Pescaglia, l'amministrazione si è subito attivata, di concerto con le funzioni preposte della ASL, per capire come riuscire a coprire il posto vacante ed ottenere una sostituzione in tempi brevi.
La ASL ha celermente predisposto le pratiche necessarie e aperto un bando, prorogato nei termini una seconda volta in quanto, purtroppo, andato deserto.
Per coprire il posto c'è bisogno dell'aiuto di tutti i soggetti preposti, della zona distretto e dei coordinatori delle varie AFT dei medici di medicina generale.
"A seguito della pandemia - ha commentato il sindaco Andrea Bonfanti -, si è capito ancora di più quanto sia preziosa la sanità territoriale e tutti gli Enti che si occupano di questo tema, a partire dalla regione, dalla ASL, dalle Zone distretto, fino ad arrivare ai comuni, si stanno impegnando per potenziarla. E' quindi tempo di trovare soluzioni condivise con la medicina generale - prosegue il primo cittadino - affinché anche le zone più periferiche non restino indietro, anche considerando che spesso, specialmente laddove si parla di territori montani, si tratta di una popolazione mediamente anziana e ancora più bisognosa di attenzioni sanitarie. Facciamo quindi appello alla medicina generale, all' ASL e alla zona distretto allo scopo di aprire un dialogo serrato al fine di trovare quanto prima un medico che possa prendere servizio nella zona nord del nostro comune".