Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
pescaglia
06 Maggio 2024

Visite: 738

Sabato 18 maggio ore 21, i giovani dell'Associazione Teatrale Guarnieri concludono il percorso teatrale 2023/24 alla "Casa delle Idee"di Fiano-Loppeglia. Tra Scuola e Extrascuola, una bellissima chiusura completamente in linea con l'idea di vivere il teatro come mezzo di formazione e comunicazione.

Dice Miriam Iacopi, Operatrice Teatrale e Referente del Gruppo Giovani della Associazione:

"Siamo ben lieti di poter mettere in scena il nostro spettacolo a Pescaglia, in uno spazio come quello della "Casa delle Idee", pensato come luogo di socializzazione e cultura, dove ragazzi, anziani famiglie e associazioni possono ritrovarsi. Fare, creare, partecipare e far vivere il territorio con progetti di crescita e scoperta culturale è senz'altro una iniziativa lodevole, che ben si innesta nello spirito di questo progetto teatrale, in cui i ragazzi delle scuole di Lucca sono chiamati a rappresentare, con il loro lavoro e impegno, la follia della guerra, soprattutto in tempi come questi.

L'attenzione al territorio e alla cultura è anche er noi una priorità importante, e l'invito alla partecipazione è per noi e per i ragazzi una occasione di crescita, di cui ringraziamo il Comunale di Pescaglia.

I Ciliegi di Hiroshima

"Nessuno mi aveva mai detto che la guerra potesse essere così terribile e che in guerra ci vanno tutti, non solo i soldati".

Parlare oggi a un gruppo di studenti di Hiroshima, racconta Miriam Iacopi, usando un mezzo: il teatro. Cogliere contenuti critici, incontrare la rinascita con il simbolismo, senza anestesie.

Torneranno a fiorire i ciliegi di Hiroshima è una restituzione di un gruppo di studenti appartenenti agli istituti comprensivi di Lucca;dalla paura al coraggio. "Mai più un altra Hiroshima", si ripete nella performance.

Trasformare lo spirito umano per un mondo libero dalle armi nucleari è un'occasione importante per riflettere sulla possibilità di costruire una nuova consapevolezza di un vivere civile basato su valori di solidarietà e rispetto, che cancellino la mentalità dell'annientamento dell'altro come possibile soluzione dei conflitti. Lo spettacolo è gratuito; il gruppo giovani riprenderà i percorsi nel mese di Settembre. Una parte dei ragazzi parteciperà alle celebrazioni dedicate a Don Aldo Mei nel mese di Agosto per la Regia di Miriam Iacopi.

 

Gruppo Giovani: Daniele Genovesi, Daniele Giusti, Giorgio Padreddii,

Agnese Lunardi, Alice Poli, Amalia D'Ambrosio, Diletta Benedetti,

Sebastiano Cisternino, Giorgio Nieri, Gemma Casale, Sofia Cassarà,

Sofia Lucchesi, Simone Tardella

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie