Domenica 29 settembre, alle ore 17, presso la Casa delle Idee / Biblioteca Civica di Fiano-Loppeglia, Comune di Pescaglia, presentazione del libro di Sauro Donati I libri di Ssun, Collana Alchimie dello spazio e del tempo, La Grafica Pisana, 2024.
Interventi di Francesco Maiorano, consigliere comunale con delega alla Cultura, e di Luciano Luciani, critico letterario.
Sauro Donati adombra l’esistenza ipotetica di una civiltà straordinariamente avanzata e proveniente dalle stelle che avrebbe in tutto o in parte plasmate le vicende fondative della civiltà umana: il pensiero greco, la straordinaria avventura di Alessandro Magno, l’impero di Roma… In un’affascinante miscela di viaggi spaziali e storia alternativa, saghe stellari e congetture di una storia mossa da occulti registi di un progetto così vasto da risultare inconoscibile ai suoi stessi attori, lo scrittore lucchese si muove con grande disinvoltura senza mai fornire risposte definitive ai quesiti suscitati dalle sue fantasie. Piuttosto suscitando, evocando, domande e ancora domande…
Nato a Pescaglia nel 1959, Sauro Donati ha lavorato presso il Comune di Lucca, svolgendo tra l’altro il ruolo di segretario per la commissione comunale per il paesaggio. Appassionato di chitarra jazz e di astronomia, da quasi un quarto di secolo ha indirizzato l’altra sua passione, la scrittura, verso il genere fantastico. Nel 2011 ha ricevuto il premio Penna d’Autore con il romanzo Cristoval Colon. I libri di Ssun è il suo quarto romanzo che prosegue un ciclo ideale iniziato nel 20023 con una prima raccolta di racconti intitolata Perché non li mangiamo?