Si è tenuta sabato 23 settembre la cerimonia di apertura dell’annata lionistica 2023/2024 del Lions Club Garfagnana al Ciocco. Il presidente Emilio Maggiore ha presentato ai soci e agli ospiti i nuovi membri dello staff 2023/2024: Mauro Lucchesi (segretario), Pier Giovanni Papera (tesoriere), Carlo Puccini (cerimoniere) coadiuvati dai giovani Riccardo Bianchi, Gianmarco Civinini e Sandro Pioli ed ha illustrato i principali service programmati, mettendo in evidenza l’attenzione al sociale e alla sanità, alla cultura, ai giovani e allo sviluppo socio economico del territorio. Il programma prevede il service "Interconnettiamoci” rivolti alle scuole del territorio, giornate dedicate all’ambiente, la tradizionale consegna dei pacchi alimentari, test sanitari e la storica iniziativa “Medici in piazza” screening gratuiti per la prevenzione medica. Il prossimo appuntamento sarà la Eli Experience, l’esperienza di volo regalata ai ragazzi diversamente abili.
In armonia e in amicizia, la serata è stata allietata anche dalla partecipazione di Ugo Bongianni e Sara Maghelli. Bongianni, pianista e produttore, tra le tante collaborazioni vanta quella con Mina, Fossati e Mario Biondi; Maghelli è tra le cantanti più apprezzate del panorama jazz italiano. Sono inoltre intervenute figure di spicco del mondo lionistico come il past Governatore Giuseppe Guerra, gli esponenti istituzionali Francolino Biondi Presidente del Consiglio comunale del Comune di Castelnuovo di Garfagnana e Maresa Andreotti Consigliera del Comune di Barga, il Luogotenente Gianluca Pierri Comandante della Tenenza di Guardia di Finanza di Castelnuovo di Garfagnana.
Si entra nel vivo del 59° anno di storia del club che da sempre opera a stretto contatto con il territorio in una visione di bene che parte dal basso e che comprende tematiche di ampio respiro.