Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da andrea cosimini
L'evento
02 Marzo 2022

Visite: 1503

Noi non faremo il nome di questa persona: primo, perché non ci interessa attaccare lei ma, casomai, il principio su cui ha basato il suo commento; secondo, perché - pur essendo noi in possesso dello screenshot - il commento non esiste più sotto il post in questione (oscurato? Rimosso? Non ci interessa); terzo - e più importante - perché la parte 'offesa' ci ha chiaramente manifestato la sua volontà di non polemizzare con questa persona né, tantomeno, di adire le vie legali - pur avendone tutto il diritto. Quindi, prima di tutto, rispettiamo la sua volontà.

Detto questo, però, non potevamo tacere di fronte a quanto scritto da un utente - evidentemente nostro lettore - sotto il post di un articolo pubblicato, sulla nostra pagina Facebook, nella giornata di ieri. L'articolo in questione è il seguente: 'Josette, tutti i colori della mia cucina' (leggi qui). Un'intervista - peraltro molto letta ed apprezzata - che ho personalmente realizzato alla food-blogger Josette Sedami Agbo, in arte 'Josy', in occasione della partenza della sua rubrica settimanale Scusi, posso assaggiare? proprio sulle 'colonne' della Gazzetta.

La foto scelta per l'articolo, riportato in prima pagina, è un bellissimo scatto che immortala Josette con in mano un calice di vino rosso. Una foto notevole - a nostro avviso - in quanto coglie (e noi che la conosciamo, possiamo dirlo a ragion veduta) tutta l'essenza di questa ragazza così dolce, solare e seducente. E' stato un peccato quindi leggere - tra gli incoraggiamenti - anche un commento come questo che riportiamo integrale: "Beve vino ??? Ma l'alcool non e' proibito dalla sua religione ?"

Ora, noi vogliamo pensare che l'autore abbia semplicemente scritto a cuor leggero queste parole senza pensare troppo al loro peso. Ci auguriamo sia così e - nel caso se ne fosse reso conto e lo avesse, appositamente, cancellato - saremmo anche pronti a passarci sopra senza troppi problemi (chi di noi non si è lasciato sfuggire un commento di cui, poco dopo, si è subito pentito di aver fatto? Errare humanum est ci insegnavano i latini).

Quello che ci preme - al di là delle reali intenzioni dell'autore - è invece smontare il pregiudizio che ne sta alla base. Josette - non lo abbiamo detto (ma la foto parla chiaro) - è una ragazza africana, originaria del Benin per la precisione, anche se italiana ormai al 100 per cento: il colore della sua pelle è scuro.

Ora, sappiamo che i pregiudizi sono facili da sviluppare ma difficili da debellare. Ma quale possa essere il collegamento tra il calice di vino, la sua (presunta) religione e il colore della sua pelle, sinceramente, ci sfugge. "Beve vino ???" si chiede stupito l'utente. Ebbene sì. Josette beve vino. Beve anche certi superalcolici se proprio lo vuole sapere. Quello che le manca è il vizio. Perché sa, c'è chi beve vino in dosi eccessive, senza sapere nemmeno cosa sta bevendo, e chi, come Josette, beve vino semplicemente per il gusto di assaporarlo. E' un'esperta cuoca, una valida food-blogger e una severa critica enogastronomica. Dovrebbe privarsi di questo piacere? Andiamo.

Ancora più stupito si chiede: "Ma l'alcool non e' proibito dalla sua religione ?" Già, la sua religione... Lei cosa ne sa della sua religione? Lo ha letto per caso nell'intervista? Glielo ha chiesto di persona? O la sua è solo un'associazione di idee: scura di pelle = africana = musulmana? Ecco il pregiudizio che ci preme smontare.

Non le sveleremo la religione di Josette - semplicemente per il fatto che rientra nella sfera della sua privacy. Ma le possiamo assicurare che non è musulmana. E, anche qualora lo fosse, chi è lei per giudicarla? L'intervista parlava d'altro, delle sue passioni per il cibo e la scrittura. Non crede che sarebbe stato più pertinente un commento di incoraggiamento (o di critica, perché no?) nel merito della cucina e della sintassi, piuttosto che della religione? 

"Un abito mentale è il più difficile da svestire" ci insegnava Mark Twain. La prossima volta, prima di scrivere a cuor leggero un commento sui social, pensi che dall'altra parte potrebbe esserci una ragazza di 36 anni, magari sensibile, che certe parole possono ferirla nel cuore. Grazie.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie