Il teatro per grandi e piccoli in due appuntamenti a Barga e Borgo a Mozzano, sabato 16 novembre per il del terzo festival "I Musei del Sorriso", organizzato dal Sistema Museale territoriale della provincia di Lucca con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
"Matilde di Canossa, la donna che sfidò il suo tempo" è un'altra produzione del Sistema Museale Territoriale della provincia di Lucca, che ha affidato a Francesco Tomei la drammaturgia di un testo su una delle donne più straordinarie del Medioevo italiano, interpretata da Laura Martinelli, in coproduzione con Venti d'Arte APS. Si tratta di una conferenza-spettacolo sulla figura di Matilde di Canossa nata da un'idea di Adriano Scarmozzino e si tiene sabato 16 novembre alle 16 al Museo civico di Barga (Arringo del Duomo)
Concepito per coinvolgere sia il pubblico adulto sia i giovani attraverso una narrazione leggera e coinvolgente, con inserti divulgativi, l'evento unisce il rigore storico all'ironia, offrendo un racconto che "strappa un sorriso" e invita alla riflessione. Prenderanno vita i personaggi principali della vita di Matilde: alleati, avversari e membri della sua famiglia che raccontano in prima persona l'intreccio delle vicende politiche, sociali e personali che hanno costellato l'esistenza di Matilde. Grazie a un gioco di battute, interazioni ironiche e dialoghi vivaci, lo spettatore scoprirà il lato umano e il grande spirito di Matilde di Canossa, senza perdere la profondità dei temi storici trattati. Un'occasione preziosa per riscoprire le nostre radici, esplorando l'influenza politica, culturale e spirituale che Matilde costruì con dedizione nei territori della Media Valle del Serchio e della Garfagnana.
Ingresso libero. Per informazioni e prenotazioni:
Sempre sabato 16 novembre, ma alle 17 nel Salone delle Feste di Borgo a Mozzano, il Museo della memoria di Borgo a Mozzano presenta lo spettacolo d'ombre per bambini e famiglie "Amerigo, il topolino che scoprì il mondo", tratto da un racconto di Etienne Delessert per la regia di Grazia Bellucci, con le "ombre" di Grazia Bellucci e Roberta Socci.
Amerigo è un topolino che ha sempre vissuto sottoterra, ma un giorno si avventura alla scoperta del mondo, incontrerà situazioni e personaggi sconosciuti ma tutti simpatici e divertenti ....perfino la signora Ada (che odia i topi...). Tramite questi nuovi amici, riuscirà a superare le sue paure. Un viaggio sulla crescita e la scoperta del mondo, accattivante e tenero, poetico.
Lo spettacolo di ombre pupazzi, oggetti, attore con momenti di interazione con i bambini è adatto a un pubblico di bambine e bambini delle scuole dell'infanzia e primaria, e famiglie. Lo spettacolo è a cura di Teatrombria, in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo. Ingresso libero.