Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
23 Maggio 2021

Visite: 18

Un legame che oltrepassa l'aspetto professionale. Insieme fino alla fine nella battaglia per la libertà. Questo e molto altro è Cristiana Francesconi per le Gazzette, paladina di tutti e quattro i quotidiani fondati e diretti dal giornalista professionista Aldo Grandi.

Avvocato penalista e specializzata in diritto di famiglia, Francesconi si laurea in giurisprudenza a Pisa e nel 1995 comincia quello che per lei è il "mestiere più bello del mondo". Ama farsi chiamare avvocato perché non vede per quale ragione dovrebbe farsi chiamare diversamente. E poi suona così bene...

Innamorata degli animali e attiva sia legalmente che socialmente nella difesa degli stessi, possiede due fantastici gatti e vive a Viareggio, dove ha il suo studio. In aula, uno squalo. Ha affiancato Grandi in tutte le sue battaglie, tutte le volte in cui qualcuno ha provato ad azzittire colui che, senza un pelo sulla lingua, ha sempre espresso, e sempre esprimerà, il suo pensiero.

"Ho conosciuto Aldo quasi dieci anni fa, attraverso un'altra giornalista con cui in quel periodo collaboravo. Da quel momento non ci siamo più lasciati - sorride l'avvocato - Si tratta di lavoro, certo. Ma anche di lottare per quello in cui io per prima credo, la libertà in tutte le sue forme e in particolare quella di stampa".

Un numero indefinito di presenze in aula ha permesso a Grandi e Francesconi di conoscersi meglio, di stringere un rapporto solido e di fiducia fondato su una stima reciproca.

"Probabilmente andremo in pensione insieme - ironizza - Essere il legale di un giornale come La Gazzetta non è facile, ma è meraviglioso. È un quotidiano libero che non ha paura di dire la sua. Quando si tratta di questo argomento le battaglie diventano infinite e spesso è necessario combatterle in tribunale".

Tutte importanti, nessuna più nessuna meno. Cristiana Francesconi porta con sé il ricordo di ogni causa: "Non si tratta di importanza, ma forse di difficoltà. Ce ne sono state alcune che hanno dato filo da torcere, su due piedi mi viene in mente quella con la ex presidente della Camera Laura Boldrini. Ecco, lì abbiamo dovuto tirare fuori gli artigli, ma anche nelle altre sia io sia Aldo abbiamo impegnato tutte le nostre energie - prosegue - Stare dietro a una persona che non ha paura di niente talvolta può essere complesso, ma in questi dieci anni ho avuto l'opportunità di crescere molto professionalmente, concentrarmi su nuovi fronti e oggi rifarei tutto da capo. Forse (scherza e ride, ndr)".

Un mestiere, quello dell'avvocato, in continua evoluzione. Sempre all'avanguardia e al passo con i tempi: "Quando ho cominciato era tutto totalmente diverso. Il nostro lavoro è possibile svolgerlo soltanto adeguandosi al mondo e il mondo è cambiato. I tempi sono molto più complessi e di conseguenza anche il nostro mestiere. Ciò non toglie che io ne sia innamorata esattamente come il primo giorno, anzi forse anche di più" conclude Francesconi prima di rispondere all'ultima nostra fatidica domanda.

Ci sono sentenze imminenti o vi preparate a un nuovo temporale?

"Sempre e infinite dice - Con Aldo bisogna stare in ogni momento sull'attenti. Se una persona scrive il suo pensiero la guardia non va mai abbassata. Noi lotteremo sempre per questo diritto". 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie