Nell’ambito della cerimonia di apertura di “Garfagnana Terra Unica” alla tensostruttura di Castelnuovo, sono stati consegnati due importanti premi, il Premio Enzo Pedreschi e il Premio speciale alla memoria di Andrea Bertucci, assegnati a tre persone del territorio.
I premi vengono assegnati grazie ad un accordo tra amministrazione comunale di Castelnuovo e i componenti della Condotta Slowfood della Valle del Serchio Garfagnana; quest’anno i premi Pedreschi sono stati consegnati a Stefano Bresciani dell’Alpe di Sant’Antonio di Molazzana per aver scelto di continuare a lavorare la terra nella piccola frazione ai piedi delle Panie e ad Alessandro Bertolini, già presidente dell’Associazione Cascio per il contributo dato alla promozione delle crisciolette e per il grande impegno della semina di grani antichi. A premiare i due cittadini del comune di Molazzana, è salito sul palco il sindaco di quel comune, Andrea Talani, che si è dichiarato orgoglioso dell’iniziativa che ha coinvolto due concittadini.
Momento particolarmente toccante la consegna del Premio speciale alla memoria di Andrea Bertucci, introdotto da Andrea Tagliasacchi che ha ricordato con una certa commozione la figura dell’indimenticato “oste” garfagnino. Il premio è andato a Stefano Bertolini di Giuncugnano che dopo aver fatto esperienze lavorative nei luoghi più importanti d’Europa ha scelto di mettere a frutto la sua esperienza in alta Garfagnana deve semina e alleva bestiame per rifornire il suo agriturismo. Successivamente c’è stato l’intervento del sommelier Simone Vergamini che ha raccontato la propria esperienza lavorativa e poi ha organizzato una degustazione.