“Castelnuovo in maschera” nata dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale e la Consulta dei Giovani, andrà in scena sabato 11 febbraio dalle ore 15 a Castelnuovo di Garfagnana.
L'idea nasce dalla necessità di ricordare un tempo passato che permetteva di mettere in relazione la comunità per un lungo periodo dell'anno nel segno dell'appartenenza e dell'attaccamento al carnevale. Negli ultimi anni questa tradizione si è andata perdendo però Castelnuovo ha una storia ricca di emozioni fatte da persone che credevano fortemente in un Carnevale che non era solo un corso mascherato ma era un mondo fatto di serate a fare abiti, carri, un tessuto di socializzazione che oggi non c'è più.
Negli anni poi si è manifestata l'impossibilità di mantenere in piedi una manifestazione di questo tipo che all'epoca venivano sostenute soprattutto dall'entusiasmo e dal lavoro materiale di un numero altissimo di persone.
“Nasce così anche a seguito dell'entusiasmo e la voglia di iniziativa dei Giovani della Consulta la proposta di partire quest'anno con un giorno di festa, un giorno intero che inizierà nel pomeriggio in piazzetta vincenti con il carnevalino dei bambini e seguirà anche in Piazza Umberto con il carnevale per tutte le fasce d'età e proseguirà nella sera con feste a tema nei ristoranti e serata danzante – asserisce l’assessore alle politiche giovanili Chiara Bechelli.- L'idea si è sviluppata attorno ai giovani e alle associazioni, in un rapporto di rete dove ognuno apporta un contributo importante rispetto anche alla propria vocazione.”
È un’iniziativa che ha una prospettiva di crescita anche attraverso la collaborazione con istituzioni come la fondazione carnevale di Viareggio.
La giornata sarà animata da molte associazioni:
Armonia del Movimento si alternerà con samba e il più recente ballo di Mercoledì e Thriller di Michael Jackson.
Dance Academy di Silvia Deiana avrà gruppi di allievi che alterneranno hip hop e contemporaneo.
Il Centro Studio Danza & Artist’ di Ilaria Pilo porterà in scena hip- pop il gruppo Black Mamba, Fire Squad e Kinder, oltre coreografie di Sharon Ortone e Brigitta Carnicelli.
“Il circo e la luna” - la compagnia residente del Teatro Alfieri - terrà laboratori artistici e manuali a tema carnevale condotti non solo dagli insegnanti ma anche dai ragazzi che frequentano i corsi, sarà presente anche la truccabimbi Irene.
In piazza Umberto saranno presenti gli Autieri e la Misericordia con bomboloni, frittelle e altre prelibatezze, la quale, dalle ore 17.00 si animerà con il djset a cura di Scaltromix e Nameless.
Un contributo fondamentale è quello dell'Associazione Compriamo a Castelnuovo che ha capito da subito l'importanza di questa giornata per il centro storico e che aiuterà anche con i premi per la gara delle maschere
Altro contributo importantissimo sarà quello della Parrocchia che sarà presente in Piazzetta del Duomo grazie al contributo dell'Azione Cattolica, di Caritas, del gruppo Scout Garfagnana 1, Circolo Anspi di San Pietro e Paolo e l'associazione italiana dei maestri cattolici.
La giornata sarà animata da un mattatore, uno speaker d'eccezione, Sandro Lana, e avremo anche alcuni personaggi storici del Carnevale che verranno anche a comporre la giuria del concorso mascherato.
Questa giornata rappresenta l’inizio della collaborazione tra la Fondazione Carnevale di Viareggio e il Comune di Castelnuovo di Garfagnana. Saranno esposti nel centro storico alcuni dei teschi colorati dagli artisti del Carnevale di Viareggio, i quali facevano parte della mostra “The Skull Parade”, allestita in occasione del Carnevale del 2020. Saranno presenti Burlamacco e Ondina, le maschere ufficiali del Carnevale di Viareggio, che arriveranno a bordo della loro auto per portare festa e allegria.
Ad arricchire la giornata, l’11 febbraio alle ore 11:00 avremo l'inaugurazione in Sala L.Suffredini di una mostra sul carnevale “Castelnuovo in maschera…dal 1990 al 2008” di Tommaso Teora che sarà possibile visitare fino al 19 febbraio.
Infine, ringraziamo per il supporto l’Associazione Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana e la protezione civile.