Spazio disponibilie
   Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da loreno bertolacci
L'evento
27 Luglio 2023

Visite: 711

Parafrasare il titolo del libro dell’amico Andrea Cosimini non sarebbe giusto ma noi lo facciamo. “Solo per una sera” si potrebbe sostituire per i prossimi libri “insieme per tante sere”. Certo, insieme. Insieme a quel pubblico rapito dalle parole di Andrea e da un “sano interesse” per quel libro che mette insieme in “un duetto inedito sul palcoscenico del Novecento” Paolo Conte e Woody Allen, ma un duetto inedito è stato anche quello della presentazione del libro a Viareggio, in via Regina Margherita 30 alla libreria Mondadori a cui ho avuto l’onore di partecipare leggendo le locandine e ricevendo un messaggio di invito proprio dall’amico autore.

Un duetto inedito quello della presentazione del libro. A fare gli onori di casa naturalmente Andrea Cosimini con a fianco il direttore (ir)respondabile delle Gazzette in cui ha lavorato e tutt’ora collabora: Aldo Grandi. Un duetto inedito dicevo in quanto si avvertiva chiaramente lo stupore del giornalista direttore e collega di Andrea Cosimini mentre lo intervistava.  Aldo Grandi, direttore e mentore di Andrea, stava scoprendo in quel momento, o lo aveva scoperto da poco, un Andrea inedito che, per certi versi e per tanti anni ha nascosto un grande talento e un interesse culturale anche difficile da coltivare, quello per la musica e per il cinema. Interesse e talento che gli hanno dato modo di scrivere questo primo “capolavoro” mettendo insieme due personaggi apparentemente distanti che, anche grazie ad Andrea, si scopre abbiano tante cose in comune.

Non mi voglio addentrare nella descrizione del libro, lo faranno bene altri molto più esperti di me. Mi limiterò solo a descrivere la serata, alla quale ha assistito un folto pubblico interessato alle argomentazioni di Andrea, argomentazioni che l’hanno portato a scrivere il suo primo libro. Una serata accompagnata e inframezzata da momenti musicali dal vivo con grandi interpretazioni di brani conosciuti al folto pubblico da parte di Sara Maghelli e Ugo Bongianni al piano. Altro personaggio importante e amica dell’autore, che ha voluto sottolineare le grandi doti di Andre Cosimini, è stata Gianna Albini, moglie di Giancarlo Bigazzii, uno dei più grandi autori di musica italiana che, udite udite, ha scritto solo 1300 brani famosi per i più grandi artisti dei nostri giorni, amico anche di Paolo Conte.

Tanti appunti e riflessioni trascritte tenute da Andrea in un cassetto per tanto tempo, fin dal periodo universitario. Quegli appunti che non sono mai stati dimenticati e non hanno” preso la polvere” in quanto riletti ed aggiornati costantemente. Il frutto di un interesse e di una cultura musicale che nessuno, neppure noi che siamo stati per anni vicini ad Andrea, abbiamo mai conosciuto. E di questo credo lo dobbiamo un po’ rimproverare. Se lo avessimo conosciuto prima in questa veste, noi delle Gazzette, magari arrogandoci un po’ di meriti, potevamo uscire allo scoperto con una battuta alla Pippo Baudo: “l’ho inventato io!”

Ma così non è stato in quanto Andrea si è inventato da se, pur riconoscendo la formazione ricevuta dal lavoro giornalistico con le Gazzette. Ma è proprio qui lo stupore e la piacevole sorpresa: essere stati vicini ad un grande giornalista ma anche grande scrittore. Però modesto, riservato, per certi versi simile ai suoi due artisti del libro. insomma una persona di grande spessore culturale estremamente preparata sul cinema e sulla musica di Paolo Conte e tanti altri grandi artisti del palcoscenico dei nostri tempi.

Scrivere su numerose testate giornalistiche non ha impedito all’amico Andrea di coltivare la grande passione per la musica fino a fare avvicinare e dialogare “solo per una sera” Woody Allen e Paolo Conte su quel palcoscenico del novecento addomesticando naturalmente i pensieri che scorrono nella mente di ognuno come accade in una composizione di musica jazz. Capitoli del libro e narrazione che si susseguono proprio con il ritmo che la musica jazz riesce a dare. Un omaggio e un tributo di Andrea ai due grandi artisti eclettici che fin dai primi anni di età, grazie anche a suo padre appassionato di Paolo Conte, gli hanno scandito la vita, contribuendo alla sua formazione culturale ma soprattutto umana.

Chi conosce bene Andrea Cosimini come noi, o meglio ancora, pensava di conoscerlo, non deve rimanere quindi sorpreso di queste grandi doti che ha sempre dimostrato nel suo lavoro e nei rapporti. E’ arrivato il momento per Andrea di volare sul quel palcoscenico letterario nel quale “vola solo chi osa farlo” ma, io aggiungerei, anche chi ha passione e competenze su un argomento di farlo. Sempre con quella vena di giornalista curioso che riesce a scoprire e portare a galla collegamenti inediti ai quali forse tutti inconsciamente pensano ma nessuno osa farlo.

Un tentativo ben riuscito quindi quello di mettere insieme due personalità geniali da parte dell’autore, quelle appunto di Woody Allen e Paolo Conte, evidenziando e unendo i tratti comuni dei due pensieri inscenando in un teatro immaginario uno spettacolo di arte varia. Tentativo reso possibile pero proprio grazie a quel lavoro di studio e di ricerca forse insegnato anche da quel direttore (ir)responsabile in tanti anni di “militanza collaborativa” nelle Gazzette.

Che dire quindi, bravo Andrea, questa volta ci hai insegnato te e piacevolmente sorpreso e… continua a sorprenderci, non “solo per una sera” ma per tante sere ancora.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie