Anno X
Giovedì 28 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
28 Marzo 2020

Visite: 16

Sono 19 le persone positive dopo i 31 tamponi effettuati dall'Asl presso la RSA Paoli e Puccetti di Gallicano, a seguito del primo caso di positività riscontrato ieri in una signora asintomatica, residente a Molazzana, ma da oltre tre settimane ricoverata nella struttura.

I 19 contagiati (tra ospiti e operatori sanitari) sono così suddivisi: 1 residente a Lucca (operatore sanitario); 1 a Coreglia (operatore sanitario), 1 a Bagni di Lucca (ospite), 1 a Piazza al Serchio (ospite), 1 a Fabbriche di Vergemoli (ospite), 3 a Borgo a Mozzano (due ospiti e un operatore sanitario); 2 a Pieve Fosciana (un operatore sanitario e un ospite); 2 a Molazzana (tra cui rientra il caso di ieri); 7 a Gallicano (quattro ospiti e tre operatori sanitari).

La situazione è però in continua evoluzione come spiega lo stesso sindaco di Gallicano David Saisi: "Oggi è stata una giornata dura - ha dichiarato -, ma che ci deve stringere tutti assieme, come comunità, per trasmettere energia e supporto alle persone che dovranno affrontare questo periodo così difficile".

"Ieri sono stati effettuati 31 tamponi - ha continuato il sindaco - e molti altri sono stati fatti oggi, sempre in relazione alla RSA Paoli e Puccetti. Nemmeno domani, quindi, finiranno probabilmente i tamponi. Dovranno passare ancora due-tre giorni per avere un quadro completo della situazione. La notizia positiva è che quasi tutti gli ospiti della struttura sono asintomatici e speriamo rimangano così come sono".

"Discorso diverso per gli operatori - ha concluso Saisi -. Parlando dei tre di Gallicano, posso dire che due sono a casa con sintomi lievi legati al Coronavirus, mentre il terzo operatore sta bene. Parlando infine del futuro della Rsa, posso dire che, molto probabilmente, verrà riconvertita in una struttura Covid-19 dove staranno principalmente persone che sono in quarantena o hanno contratto il virus. Per quanto riguarda invece i pazienti risultati negativi al tampone, sapremo nelle prossime ore se potranno rimanere lì o affrontare il trasferimento".

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie