Sono 19 le persone positive dopo i 31 tamponi effettuati dall'Asl presso la RSA Paoli e Puccetti di Gallicano, a seguito del primo caso di positività riscontrato ieri in una signora asintomatica, residente a Molazzana, ma da oltre tre settimane ricoverata nella struttura.
I 19 contagiati (tra ospiti e operatori sanitari) sono così suddivisi: 1 residente a Lucca (operatore sanitario); 1 a Coreglia (operatore sanitario), 1 a Bagni di Lucca (ospite), 1 a Piazza al Serchio (ospite), 1 a Fabbriche di Vergemoli (ospite), 3 a Borgo a Mozzano (due ospiti e un operatore sanitario); 2 a Pieve Fosciana (un operatore sanitario e un ospite); 2 a Molazzana (tra cui rientra il caso di ieri); 7 a Gallicano (quattro ospiti e tre operatori sanitari).
La situazione è però in continua evoluzione come spiega lo stesso sindaco di Gallicano David Saisi: "Oggi è stata una giornata dura - ha dichiarato -, ma che ci deve stringere tutti assieme, come comunità, per trasmettere energia e supporto alle persone che dovranno affrontare questo periodo così difficile".
"Ieri sono stati effettuati 31 tamponi - ha continuato il sindaco - e molti altri sono stati fatti oggi, sempre in relazione alla RSA Paoli e Puccetti. Nemmeno domani, quindi, finiranno probabilmente i tamponi. Dovranno passare ancora due-tre giorni per avere un quadro completo della situazione. La notizia positiva è che quasi tutti gli ospiti della struttura sono asintomatici e speriamo rimangano così come sono".
"Discorso diverso per gli operatori - ha concluso Saisi -. Parlando dei tre di Gallicano, posso dire che due sono a casa con sintomi lievi legati al Coronavirus, mentre il terzo operatore sta bene. Parlando infine del futuro della Rsa, posso dire che, molto probabilmente, verrà riconvertita in una struttura Covid-19 dove staranno principalmente persone che sono in quarantena o hanno contratto il virus. Per quanto riguarda invece i pazienti risultati negativi al tampone, sapremo nelle prossime ore se potranno rimanere lì o affrontare il trasferimento".