Nella serata di lunedì 20 maggio ha avuto luogo, presso i locali del CIAF, l' incontro intitolato "Cultura, movimento, benessere". Coordinati da Marco Nicoli, giornalista de La Nazione, sono intervenuti Luca Pedreschi, candidato sindaco di Viviamo Gallicano, Vittoriana Scremin, presidentessa dell'Università della terza età, Carlo Giammattei, specialista in medicina dello sport e medico della nazionale di ciclismo ai mondiali dal 2010 al 2014 e Alessandro Tambellini, ex sindaco di Lucca.
Nonostante le condizioni metereologiche non fossero delle migliori, la numerosa cornice di pubblico ha reso questo incontro un'interessante occasione per parlare di temi importanti come sport e cultura. Durante la serata, grazie agli interventi dei nostri ospiti, è emerso il valore fondamentale che l'attività fisica ricopre all'interno di una società, con particolare attenzione all'infanzia, all'adolescenza e alla terza età. Sport non soltanto inteso come ricerca del campione, bensì come benessere e prevenzione delle malattie. Un modo di imparare a muovere il nostro corpo nello spazio, acquisire e mantenere attivi diversi schemi motori e trarre benefici in termini di socialità ed equilibrio psico-fisico.
Altrettanto spazio ha avuto la cultura, della quale sono state messe in luce le diverse accezioni del termine, analizzando le varie opportunità di renderla un elemento centrale per la comunità. Dalla variegata cultura enogastronomica, artistica e architettonica presente sul nostro territorio a quella relativa al teatro, ai concerti musicali, ai musei e a tutte quelle iniziative fondamentali per farla conoscere e praticare.
Una comunità culturalmente attiva è una comunità capace di stare insieme, ritrovarsi, conoscere e socializzare portando ricchezza e benessere sul proprio territorio. Viviamo Gallicano ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile questo incontro.
Sport, cibo per il corpo; cultura cibo per la mente: evento di successo al CIAF di Gallicano
Scritto da Redazione
Garfagnana
23 Maggio 2024
Visite: 885
- Galleria: