Per molti anni Oreste Giurlani è stato sindaco di Fabbriche di Vallico prima della fusione con il comune di Vergemoli. E ha lasciato un bel ricordo, lo sapevamo noi che lo abbiamo conosciuto anni fa e che anche eravamo al corrente del suo impegno per la comunità, al di là delle sue vicende personali, politiche e giudiziarie. Ultimamente eravamo rimasti sorpresi dalla notizia di una sua possibile ricandidatura, da Pescia dove era stato sindaco, nuovamente a Fabbriche di Vergemoli in occasione di questa prossima tornata elettorale. E, infatti, subito dopo è stata smentita nel senso che Giurlani ha escluso qualsiasi ipotetico ritorno.
Ciònonostante la polemica politica non si è fermata. Anzi. La Gazzetta del Serchio ha pubblicato qualche giorno fa la notizia di un sollevamento generale da parte dei genitori di alcune classi a seguito dell'aver appreso di una gita a Pescia offerta proprio dallo stesso Giurlani all'epoca dei fatti, pare, ancora possibile candidato a sindaco.
Ora, abbiamo ricevuto una sonora smentita di questo polverone che si sarebbe sollevato e sono state proprio le mamme e i genitori degli stessi alunni partecipanti alla gita che hanno voluto inviare un testo con tanto di firme che pubblichiamo integralmente:
Sono Silvia Rigali,rappresentante della pluriclasse prima, quarta e quinta. Scrivo in risposta all'articolo uscito ieri sulla Gazzetta del Serchio dal titolo "Gita pagata da Oreste Giurlani", nel quale si dichiara che "molte" mamme non erano d'accordo nell'accettare il contributo.
Ci tengo a precisare che tutte le mamme della scuola di Fabbriche di Vallico, 12 in totale, erano a conoscenza e non hanno avuto niente da obiettare. Ecco l'elenco:
Silvia Rigali
Anna Ruggeri
Arianna Barsotti
Sara Pierotti
Veronica Comunelli
Stefania Tommasi
Elena Cili
Martina Bertogli
Irene Barsi
M.M.
Ersilia Catalini
Sara Lucchesi