Sabato 21 settembre in Via Vittorio Emanuele e nella ex pista di pattinaggio si svolgerà lo “sport city day” organizzato dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana in collaborazione con Fondazione Sportcity ed il patrocinio del Coni.
La manifestazione si svolgerà su tutto il territorio italiano e coinvolgerà otre 160 città fra cui il capoluogo garfagnino che partecipa all’iniziativa per il secondo anno consecutivo ed anticipa l’evento nazionale che si svolgerà in contemporanea domenica 22. Questa scelta deriva dalla decisione di coinvolgere le scuole in una mattinata finalizzata alla promozione dello sport come stile di vita salutare e attivo per mezzo di un’iniziativa che si configura come il maggior movimento europeo che coinvolgerà oltre 500.000 persone, migliaia di associazioni sportive, decine di attività diverse e lancerà l’idea della “Repubblica del Movimento”.
Le attività presenti a Castelnuovo saranno: Atletica con il Gs Orecchiella, Fitdance con lo Studio Danza & Artist’s, Golf con il Golf Club Garfagnana, Basket e Baskin con il Cefa Basket, Pallavolo con la Pallavolo Garfagnana, Calcio con Us Castelnuovo, Tennis con il Tennis Club Garfagnana e Rafting con Garfagnana Rafting. I ragazzi coinvolti arriveranno dalla primaria, secondaria di primo grado di Castelnuovo e Isi Garfagnana e Isi Barga e sarà loro consegnato un Pas-sport da far vidimare ai responsabili delle associazioni sportive presenti a certificare l’avvenuta prova di tutte le discipline. Naturalmente tutti potranno cimentarsi nelle attività presenti indipendentemente dall’età e dall’essere studenti o meno proprio in linea col messaggio della giornata: sport e attività fisica - motoria come momento di aggregazione e di ricerca del benessere psicofisico per tutti e ovunque .
Sport City Day si svolgerà dalle ore 9,00 alle 12,30