Un importante contributo per realizzare nuovi spogliatoi perfettamente in linea con le prescrizioni del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (C.O.N.I.).
Il Comune di Camporgiano ha ottenuto 360 mila euro sul Bando Regionale Impianti Sportivi per il primo stralcio funzionale del più ampio progetto di riqualificazione generale del campo sportivo comunale ‘Danilo Boschi’ di Casatico-Vitoio.
Sono solo tre i Comuni della provincia di Lucca che hanno visto finanziare i propri progetti nella graduatoria finale: Camporgiano, Coreglia Antelminelli e Bagni di Lucca. Si tratta di un intervento biennale, ovvero spalmato su due anni (2024-2025), che vedrà riconoscere al Comune della Garfagnana 180 mila euro per la prima annualità e 180 mila per la seconda.
“Un bellissimo segnale – afferma il Sindaco Francesco Pifferi Guasparini – perché ci permetterà di partire con il primo degli stralci funzionali previsti dal progetto. Un intervento significativo, nel suo insieme, perché non ci limiteremo solo alla realizzazione degli spogliatoi, ma proseguiremo con le tribune, l’illuminazione e il fondo del campo. Insomma, una rigenerazione complessiva a tutto tondo della struttura”.
La progettazione esecutiva della riqualificazione generale del campo è stata elaborata dallo Studio Associato TPA Enginiiring di Castelnuovo di Garfagnana, su incarico del Comune di Camporgiano che ha ottenuto un finanziamento di 103 mila 116 euro dal Ministero.
Il progetto di rigenerazione ammonta, nel suo complesso, a circa 2 milioni e 500 mila euro. “Vorrei esprimere un particolare ringraziamento – conclude Pifferi - allo studio che si è occupato della progettazione, al Presidente del Vicas Jeanfrank Comparini e ai Consiglieri Comunali Danilo Fabbri e Gastone Comparini che hanno seguito da vicino il progetto”.
Questo intervento di riqualificazione si aggiunge a quello del campo sportivo ‘Albano Corrieri’ di Camporgiano che ha visto l’integrale sostituzione della recinzione esterna e delle panchine per un investimento pari a 40 mila euro.