Si susseguono gli allarmi per il rinvenimento, anche sul nostro territorio, di nidi di vespa orientalis. Grazie al lavoro svolto dai tecnici e volontari del gruppo Garfagnana Vespa Velutina è stato individuato, accertato e neutralizzato il primo nido di Vespa Orientalis in Toscana nella città di Lucca, presso la Scuola Esedra di Viale San Concordio. Altra segnalazione in un condominio di S.Anna, dove è stato rimosso un nido di vespa Velutina.
La Vespa Orientalis rappresenta un problema che purtroppo sta divenendo comune anche in Italia, importato probabilmente attraverso il trasporto di materiali dall’Asia. Questa specie di calabrone è pericoloso per le api stesse in quanto nutre le proprie larve con sostanze proteiche che riesce a procurarsi uccidendo le api. La presenza dell' Orientalis contribuisce alla scomparsa degli alveari. L'Orientalis oltre alle sostanze proteiche si deve procurare anche sostanze zuccherine che riesce ad ottenere danneggiando i frutti che si trovano sulle piante, per cui rappresenta un potenziale pericolo per l’agricoltura. Pericolo anche per la popolazione in quanto predilige insediarsi nei centri abitati dove si nutre anche degli scarti dei cibi che produciamo, inoltre è molto aggressiva, attacca in gruppo quando ci si avvicina nei pressi del nido. La puntura del calabrone asiatico è molto pericoloso e può portare anche a conseguenze molto gravi.
Visto la vicinanza della città di Lucca al territorio della Mediavalle e Garfagnana, il Gruppo Garfagnana Velutina, di cui fanno parte Mirko Bulgarelli e Federica Delfino ha intrapreso un’attenta opera di monitoraggio chiedendo la collaborazione di chiunque venga a contatto con questo insetto. “Tutte le persone possono aiutare in questa importante azione – sottolineano i rappresentanti dell’Associazione - che è fondamentale in quanto ci permette di catturare individui e regine di Vespa Orientalis. Il monitoraggio avviene semplicemente installando trappole realizzate con bottiglie di plastica con all' interno solo birra con grado alcolico pari a 4,5-4,7%. La birra va sostituita ogni 10 giorni”.
Viene raccomandato che l’eliminazione dei nidi di Vespa Orientalis venga effettuato solo ed esclusivamente da personale qualificato e autorizzato da autorità, enti competenti; se si individua un nido, non avvicinarsi e non intraprendere mai azioni personali che possano metterci in pericolo. Per le segnalazioni e eventuali informazioni contattare Garfagnana Vespa Velutina tel.: 339/3275069 e-mail: