Oltre 900 mila euro di contributi per le micro, piccole e medie imprese operanti nel Comune di San Romano in Garfagnana. Sono state assegnate, con decreto del Ministero della Cultura, le risorse del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per i 14 progetti selezionati nel bando "Attrattività dei borghi storici". Si tratta di finanziamenti che vanno da un minimo di 30 mila euro ad un massimo di 75 mila euro che le attività locali potranno utilizzare per progetti relativi ad attività culturali, turistiche, commerciali, agroalimentari - così come in servizi di ospitalità, sviluppo prodotti, saperi e creatività – valutati positivamente, con ottimi punteggi, per il nesso e la coerenza con il progetto generale dell'amministrazione comunale.
Grande soddisfazione nelle parole della Sindaca del Comune di San Romano in Garfagnana Raffaella Mariani: "Aver reso possibile per molte delle nostre micro e piccole imprese – dichiara - l'ottenimento di aiuti cospicui, molto utili alla loro crescita ed al loro consolidamento, ci riempie di orgoglio e rafforza il nostro convincimento sulla necessità di collaborare per il miglioramento dell'offerta di servizi e delle opportunità di occupazione per la nostra comunità”.
Queste ulteriori risorse vanno ad aggiungersi agli oltre 1,6 milioni di euro ottenuti grazie al progetto di rivitalizzazione dei quattro nodi principali - distribuiti su quattro frazioni - e della rete di servizi ad essi collegati redatto dall'Amministrazione Comunale, portando ad oltre 2,5 milioni i finanziamenti complessivi sul territorio.
“Devo ringraziare i nostri uffici – conclude la Sindaca -, i collaboratori che hanno aiutato le attività a cogliere questa opportunità e le imprese stesse che hanno sviluppato idee e proposte interessanti e valide. Ora al lavoro senza esitazioni. Anche per i progetti dei privati, infatti, valgono le regole che il PNRR ha fissato per il sistema pubblico e cioè entro giugno 2026 deve essere garantita l'attuazione degli interventi previsti".
Sul sito del Comune di San Romano in Garfagnana (https://comune.san-romano-in-garfagnana.lu.it/) è pubblicato il decreto di assegnazione delle risorse con i relativi allegati.