Da diversi anni l’amministrazione comunale di Pieve Fosciana, nel corso delle feste natalizie, conferisce una pergamena a coloro che si sono distinti nel corso dell’anno per qualcosa di utile per la comunità.
Quest’anno il riconoscimento è andato a Mariangela Angelini di Fioremania Angelini e Floricoltura Marisa per aver fornito composizioni floreali, secche e verdi e per aver abbellito il paese per le feste e le cerimonie; Angelo Rocchiccioli per essere stato inserito in un progetto nazionale per il recupero di un aereo della prima guerra mondiale (Angelo è un esperto motorista degli elicotteri); Mario Giovannini, caratterista paesano capace di animare ogni attività dalla befana al carnevale ad Halloween a Babbo Natale; Guido Fornari e Gabriella Bechelli per aver partecipato nel medesimo anno alle sei maratone del World Marathon Mayors: Tokio, Boston, Londra, Berlino, Chicago e New York; agli Amici del Presepio che con il loro continuo impegno per la realizzazione di presepi iniziato con quello gigante meccanico adiacente alla chiesa, con il loro lavoro hanno fornito l’appellativo di “Pieve Fosciana paese del presepio”; Don Giovanni Grassi parroco per tanti anni della parrocchia, lo abbiamo voluto ringraziare per tutto quello che ha fatto per la nostra comunità, Don Riccardo Micheli come benvenuto per quello che farà; ASD Academy Pieve che da alcuni anni fa iniziare a giocare a calcio un gran numero di bambini e bambine che vogliono divertirsi con una bambina del vivaio dell’Academy che è passata nell’anno in corso alla Fiorentina Calcio; Alberto Bertolin, appassionato di cinema, possiede una collezione di 2000 film e altrettanti manifesti, ha inoltre partecipato come comparsa a diversi film; USD Montecarlo per aver organizzato il Memorial Mori Rossano. Rossano appassionato della bicicletta morì prematuramente tre anni orsono, Pieve Fosciana ha avuto schiere di appassionati di questo sport.
Aggiunge la presidente del consiglio comunale Annarita Fiori: “Ai premiati consegniamo una pergamena che non è né più né meno che un pezzo di carta stampato, dal valore economico pari a zero. I premiati però ogni anno sono ben lieti di riceverlo. Oltre al nome indichiamo anche la motivazione dando ai premiati la possibilità di illustrare quanto hanno fatto. I ringraziamenti reciproci abbondano”.