C'è bisogno dell'aiuto di tutti. È questo l'appello al buon cuore che l'associazione barghigiana "Piccole Opere Pro India", del vulcanico ed infaticabile presidente Riccardo Luschini, lancia sotto le feste.
Nei villaggi del distretto di Kadapa, nell'Andhrapradesch, manca l'acqua potabile. Un bene primario, essenziale, di vitale importanza. Un bene che siamo ormai abituati a dare per scontato ma che, in molte parti del mondo, ancora non lo è. È un bene di lusso, privilegio di pochi.
Parte, dunque, da Barga la spinta ad adoperarsi per fare qualcosa di concreto a favore di queste popolazioni così lontane geograficamente, eppure così vicine umanamente a noi. Un ambizioso progetto, fatto di tanti piccoli tasselli, impossibile da realizzare senza il supporto di una base di persone che crede in questa missione benefica.
Domenica 12 gennaio, alle 12.30, l'associazione - costituita ufficialmente nel febbraio 2021 - organizza, in collaborazione con la "Rosticceria dei miei Sogni" di Daniela Bertoncini, un pranzo di beneficenza e ballo agli impianti sportivi di Gallicano. Un'iniziativa, come tante ne sono già state realizzate sul territorio, per sensibilizzare sull'emergenza idrica che insiste su questa regione dell'Asia e raccogliere fondi per realizzare piccole, ma grandi opere a sostegno di chi - bimbi, donne, adulti - è meno fortunato di noi.
"Sarebbe magnifico che nel nuovo anno - dichiara il presidente Luschini - si raggiungesse l'obiettivo di risolvere il problema acqua potabile e di comprare il terreno per la costruzione della casa madre. Tutti insieme, uniti, ce la possiamo fare, impegnandoci con gesti concreti. Un ringraziamento a tutti coloro che ci sostengono per ciò che ci avete permesso di realizzare fin qui e che, insieme, realizzeremo".