Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
02 Settembre 2024

Visite: 398

In queste condizioni è impossibile tutelare la salute pubblica. A lanciare l'allarme è la segreteria territoriale di Lucca del NurSind, il sindacato delle professioni infermieristiche, che torna ad accusare insostenibili carenze di personale e continue aggressioni ai danni degli operatori sanitari. La mancanza di infermieri, ostetriche e Oss sta mettendo a dura prova il sistema sanitario di Lucca, della Versilia e della Valle del Serchio, con carichi di lavoro eccessivi, turni massacranti e una pressione psicologica sempre crescente.

"E' necessario un intervento immediato per fronteggiare tale carenza - spiegano i dirigenti NurSind Roberto Pasquinelli e Maurizio Ravecca -. Occorre aumentare gli organici con assunzioni a tempo indeterminato, stabilizzare i precari e investire nella formazione continua: solo così potremo garantire la sostenibilità del nostro sistema sanitario e tutelare la salute della collettività. La carenza di personale può infatti compromettere la qualità dell'assistenza ai pazienti e portare a ricadute negative anche sulla sicurezza degli stessi professionisti, oltre a incrementare i possibili rischi legati a errori nello svolgimento della quotidiana e massacrante attività lavorativa".

I sanitari, prosegue il sindacato, non solo sono costretti a lavorare in condizioni di sovraffollamento (come nei pronto soccorso dei tre presidi della provincia di Lucca), ma vengono esposti sempre più frequentemente ad aggressioni di ogni tipo. E se fino a qualche tempo fa tali fenomeni erano limitati ai reparti di pronto soccorso e della salute mentale, oggi episodi di aggressioni verbali e fisiche si registrano persino nei servizi territoriali e nei reparti di degenza.

"Come se non bastasse - proseguono Pasquinelli e Ravecca - sono in continuo aumento richieste da parte dell'Asl di attuazione di procedure, spesso contraddittorie e inapplicabili, che  comportano un incremento del carico di lavoro e di stress ai pochi operatori in servizio e sottraggono preziose energie all'assistenza diretta ai pazienti. Invitiamo pertanto chi di dovere a intervenire tempestivamente per affrontare questa grave situazione: solo così potremo assicurare un'assistenza sanitaria adeguata e di qualità a tutti i cittadini e valorizzare il prezioso lavoro dei professionisti della salute. In caso di mancanza di risposte in questo senso siamo pronti ad azioni incisive. Il mese di settembre è appena iniziato e i servizi sono al collasso, mantenuti a stento anche grazie a operatori interinali i cui contratti scadono proprio nelle prossime settimane, così come alcuni servizi di degenza (chiusi nel periodo estivo) non potranno essere riattivati senza l'assunzione di nuovo personale".

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie