Anno X
Giovedì 28 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
07 Aprile 2020

Visite: 15

Risultato negativo al doppio tampone, dopo due settimane di ricovero in ospedale, finalmente se ne torna a casa, dai suoi familiari, in quanto viralmente guarito. 

Per il signor Piero Lunardi, 76 anni, di Corfino (Villa Collemandina), oggi è un giorno speciale. La fine, o quasi, di un incubo iniziato due martedì fa quando, in quanto paziente Covid, fu trasportato dall'ospedale di Castelnuovo a quello di Lucca per essere ricoverato nel reparto di medicina. 

A ricordare la sua esperienza è stato il figlio, Luca, volontario del 118: "Mio padre aveva accusato i primi sintomi non appena tornato dalle cure termali con mia madre. Con loro c'erano anche persone di Milano e di Bergamo. Ha cominciato quindi ad avere febbre bassa (37), ma poi è stato qualche giorno senza; alla fine, però, gli è tornata, questa volta alta (38), ed è durata cinque giorni. A questo punto, preoccupati, abbiamo chiamato l'ambulanza ed è subito stato portato al pronto soccorso dell'ospedale di Castelnuovo. Ha atteso circa un giorno e mezzo l'esito del tampone e alla fine è risultato positivo; così è stato trasferito a Lucca".

Al San Luca è quindi cominciato il ricovero del signor Piero. "Mio padre non è mai stato in cattive condizioni - spiega il figlio, Luca -. I primi giorni ha accusato un po' di febbre e la prima settimana è stato attaccato all'ossigeno, ma non aveva grossi problemi di respirazione. Non è mai stato trasferito in sub-intensiva né in rianimazione. E' sempre stato tranquillo, con ossigeno e mascherina. Da quattro-cinque giorni era senza ossigeno, ma i sanitari hanno aspettato che risultasse negativo al doppio tampone prima di rimandarlo a casa".

Adesso per Piero inizia però un nuovo periodo di quarantena. "Nonostante sia risultato negativo al tampone faringeo - afferma il figlio -, mi hanno spiegato che c'è il rischio che il virus persista nelle feci. Gli è stata imposta, quindi, un'ulteriore quarantena di 14 giorni in casa. Può comunque entrare in contatto con noi familiari senza alcun rischio o pericolo. Anche io e mia madre siamo in quarantena, ma non ci è stato fatto il tampone, in quanto asintomatici".

Un incubo che si conclude quindi. "E' stata una brutta esperienza - conclude Luca -. Mio padre ha 76 anni, ha sempre fumato e non ha mani praticato sport in vita sua. Quando ha contratto il virus, ci siamo per forza allarmati: sentendo i notiziari, infatti, sembrava che da 70 anni in su morissero tutti. Poi però è andato tutto bene fortunatamente. Non ci resta che ringraziare di cuore i medici e gli infermieri del reparto di medicina del San Luca, la Misericordia e il Pronto Soccorso di Castelnuovo, il dottor Mariani, il dottor Esposti, l'amministrazione comunale e tutte le persone che ci sono state vicine".

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ancora un incontro per diffondere la cultura della sicurezza in montagna e conoscere i necessari interventi per…

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Spazio disponibilie

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

Spazio disponibilie

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie