Nella seduta del 20 dicembre, il consiglio comunale di Minucciano ha approvato - in anticipo rispetto alla scadenza di legge - il bilancio di previsione 2025-2027.
Un risultato che è fonte di grande soddisfazione per l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Nicola Poli, perché programmare e finanziare per tempo tutti gli interventi previsti consente agli uffici di pianificare ed assumere i propri impegni e i propri atti con razionalità e, quindi, di lavorare in modo ottimale.
"Quello appena licenziato - esordisce il primo cittadino - è un bilancio fatto, innanzitutto, cercando di non pesare sulle tasche dei contribuenti: infatti, nonostante il significativo incremento dell’inflazione che si è registrato negli ultimi anni, non è stato introdotto alcun nuovo onere tributario e sono mantenuti invariati i tributi e le aliquote (peraltro invariati da diversi anni)".
Ciò nonostante, grazie alla capacità di reperire e mantenere un importante gettito extratributario, il bilancio 2025 – 2027 consente al Comune di Minucciano di investire considerevoli risorse nel sostegno alle fasce più deboli, nel mantenimento e nell’implementazione dei servizi e delle misure a sostegno di famiglie, ragazzi e terza età, nel sostegno alla didattica, alle attività extracurriculari e all’associazionismo locale.
"Fra le varie misure, tutte importanti - sottolinea il sindaco Poli -, voglio sottolineare il bando a sostegno della residenzialità nel nostro comune, che elargisce incentivi economici a chi si impegna a insediarsi nel nostro territorio e stabilizzarvisi: dato il successo dell’edizione 2024, il consiglio comunale ha deciso di rifinanziare il bando anche per il 2025. Inoltre, il bilancio approvato è estremamente innovativo e propulsivo, finanziando iniziative volte allo sviluppo locale, alla promozione del territorio, all’incremento del turismo, al sostegno delle attività ricettive, commerciali e del settore agro-silvo-pastorale".
Anche per quanto concerne i lavori pubblici, il bilancio sostiene un piano delle opere che, per il solo anno 2025, prevede interventi per circa 3,5 milioni di euro, rivolti soprattutto all’implementazione delle infrastrutture per il turismo, alla messa in sicurezza del territorio dal rischio idro-geologico, all’adeguamento e alla riqualificazione di strutture pubbliche al sevizio della cittadinanza, alla rigenerazione urbana del territorio.
"Si tratta di un risultato significativo - conclude il sindaco Nicola Poli - raggiunto in tempi molto rapidi grazie ad un lavoro attento e scrupoloso da parte degli uffici”.