Lindy Hop, swing e la grande musica dagli anni Venti ai Cinquanta con cena a Villa Beatrice di Marigliana, e poi standard jazz sotto le stelle del Monte Pisanino, per i prossimi due concerti dell'International Academy of Music Festival. La 22esima edizione, che ha salutato domenica sera gli studenti provenienti dagli Stati Uniti, prosegue con due date a tutto ritmo.
Appuntamento martedì 9 luglio 2024 alle 21,15 nella Villa Beatrice di Marigliana con il complesso "Stardust Swing" di Luca Zasa che ospita Andrea Tofanelli. Questo concerto unico, realizzato grazie al sostegno di Mediolanum, prevede un biglietto di ingresso che si può abbinare ad una cena a partire dalle 19,30, o ad un drink a patire dalle 21.
Lo Stardust Swing è un ensemble di musicisti capaci di ricreare le atmosfere del Lindy Hop, un'energica forma di danza che affonda le proprie radici negli Stati Uniti degli anni Venti e Trenta e che ancora oggi incanta il pubblico in tutto il mondo. Il suono ricercato ha forti richiami al jazz dell'epoca, allo swing, al'R&B, con un repertorio che arriva fino agli anni Cinquanta.
Andrea Tofanelli è un'istituzione della tromba, con una lunghissima carriera da solista, docente e una lunga serie di riconoscimenti. Sul palco ci sono la voce di Deborah Bellanti accompagnata da Giovanni Franceschini alla tromba, Arturo Pisconti a clarinetto e sassofono, Luigi Cedrola al trombone, Luca Zasa al pianoforte, Gianpaolo Bertone al contrabbasso e Alessandro Piccioli alla batteria.
Il concerto successivo è venerdì 12 luglio 2024 alle 18,30 al Tripala Minucciano, agriturismo "con terrazza" sul Pisanino apprezzatissimo nelle passate edizioni, con gli standard jazz eseguiti dal Giacomo Ciardi trio, ospite Riccardo Grandini. Biglietto gratuito con possibilità di cena.
Il festival prosegue con due concerti domenica 14 luglio 2024: alle 19 a Stazzema il "Puccini jazz day" e alle 21,15 a Levigliani di Stazzema il Puccini Jazz Choir con Michela Lombardi, dirige Piero Gaddi.
L'International Academy of Music Festival è organizzato dalla Scuola Civica di Musica in collaborazione con il Comune di Castelnuovo di Garfagnana, con il patrocinio della Provincia di Lucca, del Comune di Castelnuovo di Garfagnana, dell'Unione dei Comuni della Garfagnana, del conservatorio di musica "Giacomo Puccini" di La Spezia, dei Comuni di Fosciandora, Borgo a Mozzano, Minucciano, Careggine, Fabbriche di Vergemoli e di ProLoco Castelnuovo di Garfagnana, e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, di Banca Mediolanum e di BVLG Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, Unipolsai di Cipollini, Orsi e Bordolesi, dell'impresa di costruzioni Guidi Gino e di Idrotherm 2000. da anni il festival gode anche di patrocinio e sostegno di Regione Toscana.
La componente più internazionale del festival è costituita dai docenti del Festival, in particolare dal Direttore Artistico Maestro Efrem Briskin, docente al Westchester Conservatory e direttore dell'International Academy of music nelle edizioni spagnola (Burgos) ed italiana. Briskin torna al fianco degli altri due Maestri ideatori e direttori del Festival: Piero Gaddi, docente e coordinatore del dipartimento di Jazz del Conservatorio di La Spezia, direttore organizzativo, e Massimiliano Mainolfi, docente del conservatorio di Trento, della Hochschule für Musik di Norimberga in Germania, e direttore del programma.
Info:
www.scmcastelnuovo.it - www.iamitalia.com
@FestivalIAM su Facebook
@international_academy_of_music su Instagram