Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da matteo bartolini
lettere alla gazzetta
31 Agosto 2024

Visite: 1532

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo intervento a firma di un papà di un bimbo della scuola dell'infanzia di Fabbriche Vallico:

Egregio sindaco Michele Giannini,
sono Matteo Bartolini genitore di un bimbo dell’infanzia del plesso di Fabbriche di Vallico. Lei attribuisce la colpa a Pietro Onesti e al gruppo di minoranza per aver fatto ritirare i figli dalla scuola in particolar modo dalla primaria dopo le elezioni amministrative a causa di una politica denigratoria. A quanto so, alcuni genitori avrebbero spostato i propri figli prima di conoscere il risultato elettorale. Dopo, purtroppo, c’è stata a parere mio pochissima informazione e la questione è degenerata con altri ritiri.
Ringrazio Pietro Onesti per aver chiesto un incontro informale con tutti i genitori per parlare in maniera corretta e trasparente del problema, dicendo che nei giorni successivi si sarebbe rapportato con Lei. Corretto anche politicamente, la minoranza cerca di dialogare con la maggioranza per un Servizio che riguarda l’intera comunità. Lei solo dopo questo incontro organizzato da Onesti ha richiesto di poter
farne un altro con i genitori; è stato l’unico, peccato! Altra osservazione, visto che dovrebbe rimanere aperto l’asilo mi domando quando arriverà una comunicazione? Quando i genitori di questi bimbi sapranno come verrà gestito il servizio di mensa e trasporto?
Quanto a Lei sono profondamente rammaricato. Lei è succeduto a Oreste Giurlani nel 2014 trovandosi una struttura nuova in cui c’era solo da provvedere ad una manutenzione ordinaria, ma soprattutto insieme al Dirigente Scolastico dell’I.C. di Gallicano avrebbe dovuto individuare progetti e programmare anno per anno le strategie migliori per “cercare” alunni, non solo nel comune da Lei rappresentato ma anche in altri comuni. Cosciente di un calo demografico e quindi meno alunni per tutte le scuole, credo proprio che quello di cui sopra sia venuto a mancare. Inoltre, mi risulta che anche la richiesta per intercettare bimbi di famiglie richiedenti asilo politico sia stata fatta tardivamente. Amministrativamente e istituzionalmente poteva essere fatto molto di più dalla maggioranza e per prima cosa forse poteva provare a muoversi con Tutte le sedi istituzionali: Scuola, Ufficio Scolastico Territoriale e perché no anche con la Regione a cui personalmente ho inviato una comunicazione in merito. Io da semplice genitore ho avuto più notizie per mail dall’Ufficio Scolastico Territoriale di quante ne abbia date Lei. Il suo Vice sindaco ci comunicò che avrebbe avuto un incontro urgente con il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale ma così urgente che, per quanto abbiamo saputo, è avvenuto a fine agosto.
Quindi concludendo la responsabilità politica della chiusura, mi rincresce, è della sua amministrazione non di una minoranza che per quanto ho saputo ha cercato un dialogo con Lei. Infine anche il Dirigente Scolastico che non ha coinvolto la sua amministrazione e uffici per trovare soluzioni alternative alla chiusura. A Lei e al Dirigente Scolastico non rimane altro che redigere gli ultimi provvedimenti di propria
competenza...

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie