Anno X
Mercoledì 23 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
08 Febbraio 2020

Visite: 25

Si è svolta presso il Centro Civico di Camporgiano la commemorazione del “Giorno del Ricordo” ad opera degli alunni e dei docenti della Scuola Secondaria di Camporgiano che, attraverso l’esposizione di alcuni progetti realizzati nel corso dell’anno, hanno voluto fare luce sulle vicende storiche del confine orientale e sulle vittime italiane degli infoibamenti e dell’esodo istriano e giuliano-dalmata all’indomani dell’8 settembre 1943.

L’evento è stato presenziato dal Sindaco di Camporgiano, Avv. Francesco Guasparini Pifferi, che ha ricordato la necessità di conservare e rinnovare la memoria di tutte le grandi tragedie avvenute del Novecento, e ha visto la partecipazione dell’On. Riccardo Zucconi, che ha sottolineato l’importanza del ruolo della scuola nel motivare gli alunni a contestualizzare le vicende storiche del nostro passato.

Dopo l’esecuzione dell’Inno nazionale da parte della banda della scuola, gli studenti delle classi terze hanno illustrato in modo chiaro e puntuale il contesto storico in cui si perpetrarono le persecuzioni contro gli italiani da parte del Maresciallo Tito e hanno sottolineato il dramma dell’esodo e dello sradicamento dalla terra natìa, vissuto da tre personaggi che hanno segnato la storia dell’arte, della cultura e dello sport italiani nel secondo dopoguerra: il cantante Sergio Endrigo, lo stilista Ottavio Missoni e il pugile Nino Benvenuti.

La ricostruzione delle loro storie ha fornito ai ragazzi un’occasione preziosa per riflettere sull’insensatezza di tutte le guerre, espressa in modo chiaro dalle parole del pugile istriano:

Ai giovani e alle generazioni che verranno ho solo una verità da comunicare: tutte le guerre sono terribili, ma l’odio che generano è il male peggiore.

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie