La comunità di Pieve Fosciana ha celebrato, con una grandissima partecipazione, il centenario dei lavori di costruzione del nucleo centrale della Cappella del Margine, meglio conosciuta come chiesina della Madonnina, luogo di fede che riveste da sempre un profondo significato per la popolazione locale. Qua, nel 1923 Don Vittorio Castelli decise di far erigere la Cappella in luogo di una piccola “maestà” con l’immagine della Madonna, distrutta dal terremoto del 1920; sempre in questi luoghi, il sacerdote aveva avuto una visione sacra, in cui Gesù e la Madonna invitavano a pregarli. Così iniziò una raccolta fondi e, grazie al contributo della popolazione, anche sotto forma di manovalanza, la Cappellina venne terminata nel 1924.
Quest’anno, quindi, la festa annuale dei Sacri Cuori di Gesù e Maria, che ricorre il primo fine settimana di luglio, è stata l’occasione per celebrare solennemente il centenario della costruzione dell’edificio sacro. Nei giorni 2, 3 e 4 luglio è stato celebrato il Triduo di preparazione, con le S.Messe serali tenute da Don Fulvio Calloni, eremita di Capraia. Ieri sera, venerdì 5 luglio, si è svolta la processione dalla chiesa di San Giovanni fino alla Cappella del Margine.
Tutti i partecipanti si sono ritrovati nel piazzale della chiesa parrocchiale per la distribuzione dei flambeaux; alle 21, preghiera e partenza lungo via San Giovanni fino al Convento di S.Anna, transitando per via Pradiscello, via Cafaggio fino alla Madonnina. Qua, alle 21:30, è stata celebrata la S.Messa e, al termine, l’Associazione G. Rossini di Pieve Fosciana, in un’atmosfera solenne e con il luogo illuminato da tanti lumini, ha prestato servizio musicale.