Sono stato invitato l’altra sera a conversare con lo scrittore e amico Daniele Venturini a proposito del suo ultimo romanzo giallo “L’apostata”. Bella iniziativa culturale a Turritecava, piccolo ma vitale paese del comune di Gallicano, dove è stato presentato l’ultimo romanzo giallo, dal titolo “L’apostata”, di Daniele Venturini. Si tratta del nuovo capitolo della serie in cui si narrano le imprese del comandante Tenax, ufficiale dei carabinieri, brillante protagonista dei quattro gialli, fino ad oggi pubblicati con grande successo da Venturini.
Un evento davvero straordinario che si è svolto nel piccolo, curatissimo prato gestito con amore da “La Campagna” vivace associazione ricreativa e culturale di Turritecava. Di fronte ad un pubblico attento e visibilmente interessato, l’autore ha dialogato con l’amico e persona molto nota nel panorama politico e culturale della Valle del Serchio, Francolino Bondi.
Quest’ultimo ha chiesto a Daniele Venturini di parlare, oltre che delle appassionanti vicende descritte nel libro, dei problemi legati alla criminalità, alla sicurezza dei cittadini, alla situazione delle carceri italiane e alla amministrazione della giustizia. Da tutto ciò è scaturito un importante confronto in cui l’esperienza e la professionalità di Venturini, per 35 anni brillante ufficiale della benemerita arma dei Carabinieri, hanno consentito ai presenti di apprendere il duro e incessante lavoro che sta dentro e dietro ad ogni indagine e alla risoluzione dei vari casi, dal più semplice al più complesso. Abilità e anche un po’ di fortuna vanno alla fine di pari passo per avere successo. L’incontro si è concluso con le tante persone che hanno attorniato Venturini, il quale non si è sottratto ad ulteriori domande e alle dediche personali dirette ai tanti che hanno acquistato il libro. Francolino Bondi chiude con queste parole: “Una gran bella serata, in un giusto clima di amicizia, buon cibo e cultura, serata che rasserena il cuore e l’anima. Così è stato sicuramente per me e di questo ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla piena riuscita dell’evento”.