Anno X
Mercoledì 23 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
23 Settembre 2024

Visite: 519

60 giorni di apertura, circa 400 visitatori e un’accoglienza che ha dato un supporto importante al turismo della Garfagnana. È questo il bilancio dell’apertura estiva dell’Info Point in piazza Umberto organizzato dall’associazione Compriamo a Castelnuovo e Confcommercio con il prezioso supporto degli studenti dell’Isi Garfagnana. I ragazzi dell’istituto superiore di Castelnuovo, coordinati dai loro professori, hanno tenuto aperto l’info point durante le mattine dal lunedì al sabato dal 17 giugno al 31 agosto. Un percorso extra scolastico con risvolti molto interessanti sia per la conoscenza del territorio che per le competenze linguistiche. I numeri del 2024 registrano una flessione rispetto al 2023, in linea purtroppo con altri dati che testimoniano un calo di presenze in Garfagnana in questa estate. 395 i visitatori che si sono presentati all’info point, circa il 30% in meno rispetto alla scorsa stagione. Netta prevalenza italiana (78%) con un calo meno accentuato rispetto ai turisti stranieri dove spiccano gli inglesi seguiti da tedeschi e francesi. I ragazzi hanno risposto alle varie richieste. La principale ha riguardato le cartine della zona per turisti che dunque, nonostante l’era digitale, preferiscono ancora avere il cartaceo in mano. L’apertura della Rocca Ariostesca ha portato a un forte aumento di domande sul monumento simbolo di Castelnuovo seguito dalla Fortezza di Mont’Alfonso. Tanti anche gli avventori del cosiddetto “turismo lento” in cerca di info sui sentieri della zona. Significativa anche la richiesta di informazioni sulle attività commerciali presenti nella zona e su dove poter mangiare prodotti tipici. Una new entry in classifica, la la richiesta di fontane e quindi acqua per il caldo dei giorni estivi. Isola Santa, Vagli e Verrucole restano al top tra le destinazioni richieste a cui si aggiunge Gramolazzo, leggero calo di richieste per il Parco dell’Orecchiella. Resta la ricerca del mercato cittadino, delle chiese da vedere, di parchi giochi per i bambini e di aree dove poter fare un picnic.

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie