Il luogotenente C.S. Mauro Morotti lascia la compagnia carabinieri di Castelnuovo di Garfagnana dopo 31 anni per assumere un nuovo incarico presso la procura della Repubblica del Tribunale di Lucca. Anni intensi, quelli divisi tra la Garfagnana e la Media Valle, dove ha ricoperto il primo incarico quale Vicecomandante della Stazione di Borgo a Mozzano, passando poi a quello di capo equipaggio Radiomobile e continuando il suo impegno per 21 anni quale comandante della Stazione di Fornaci di Barga. Infine l’ultimo ruolo, quello più delicato e complesso, con il quale ha concluso la sua esperienza Garfagnina al comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Castelnuovo.
Un percorso di grande maturazione umana e professionale, così come ha raccontato durante il commosso commiato ai colleghi durante la cerimonia di saluto alla presenza del Comandante della Compagnia Maggiore Biagio Oddo, il quale nel ringraziarlo per il lavoro fatto non ha mancato di riepilogare le numerose operazioni di servizio svolte in questi anni, ma soprattutto elogiare l’assoluta e incondizionata disponibilità dimostrata nei confronti dell’Istituzione e della comunità.
Dai colleghi i più sinceri auguri per il nuovo corso nel delicato incarico presso la Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura Lucchese.