Il candidato sindaco Fabio Alberto Barsotti e i candidati della lista Insieme per Careggine incontrano il capogruppo in Regione di Fratelli d'Italia Francesco Torselli candidato al Parlamento Europeo per le elezioni europee del 8 e 9 giugno. Nell'incontro si è parlato delle problematiche dei luoghi montani, come quello dell'Alta Garfagnana. Il candidato sindaco per il Comune di Careggine della lista "Insieme per Careggine", Fabio Alberto Barsotti, insieme ai candidati consiglieri della sua lista hanno incontrato, negli scorsi giorni, il capogruppo in regione di Fratelli d'Italia e candidato al Parlamento Europeo Francesco Torselli. Nell'incontro si è parlato delle problematiche dei luoghi montani e delle proposte che Fratelli d'Italia ha messo in campo in questo ambito.
“Il Gruppo regionale di Fratelli d'Italia, partito che ci sta sostenendo, ha presentato una proposta di legge regionale, sottoscritta dai consiglieri regionali Alessandro Capecchi e Diego Petrucci, a sostegno delle aree montane ed interne, come la nostra Careggine” ha spiegato Barsotti. Nella proposta di legge vengono previsti incentivi per favorire la residenza di giovani che decidano di trasferirsi nelle nostre zone montane; contributi economici alle imprese che svolgono attività forestali, zootecniche e agricole il cui ruolo è fondamentale nella cura del territorio; sostegni economici per rinnovare le strutture ricettive, rendendole più accessibili anche a coloro che hanno difficoltà motorie; contributo agli istituti scolastici per sostenere lo svolgimento delle gite e attività didattiche nei comprensori montani della Regione Toscana; sostegni ai Comuni montani che decidono di favorire il recupero del patrimonio edilizio esistente abbattendo i costi di costruzione e gli oneri di urbanizzazione.
“Questo tipo di azioni a tutela di aree interne e montane sono fondamentali a preservare le realtà montane dal punto di vista sociale e identitario, e sono azioni che sono mancate finora. È singolare come queste attenzioni per le aree montane non siano stata richieste alla Regione dalle amministrazioni filo Pd che per decenni hanno amministrato i comuni della Garfagnana ed anche Careggine. È da qui, in collaborazione con il gruppo regionale e con le forze di governo, che vogliamo invertire questa tendenza e valorizzare l'importanza delle aree interne e dei luoghi di montagna”, ha concluso il candidato sindaco.