Un festival diffuso - tra film, libri, recital, letture e laboratori - da vivere, in tempo d’estate, immersi nel verde di un’oasi fresca ed incontaminata: la Garfagnana.
Inaugura domani (lunedì 29 luglio) l’edizione 2024 del “Graal Cult Fest”, il progetto di Consuelo Barilari – a cura di Schegge di Mediterraneo – che, fino al 30 agosto, animerà il territorio con una serie di iniziative nello spazio denso di storie e mistero di una terra che si snoda lungo la Valle del Serchio ed offre panorami unici tra la natura dei parchi delle Alpi Apuane e dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Si parte dunque domani, alle ore 18, dal Parco del Graal in via Don Pierotti 18 a Monte Argegna, nel Comune di Minucciano, con l’incontro sul libro illustrato a fumetti “L’ultimo viaggio degli streghi” (Edizioni NPS) a cura dell’eclettica illustratrice e disegnatrice dal tratto onirico Silvia Talassi e dello scrittore e co-direttore di “Lucca Città di Carta” Alessio del Debbio che dialogheranno con il professor Umberto Bertolini del Museo Nazionale dell’Immaginario Folklorico di Piazza al Serchio. Al termine è previsto un aperitivo con il pubblico.
Il festival proseguirà con gli “Incontri del Graal” che vedono la presenza di personaggi, scrittori, artisti, autori, medici, giornalisti e poeti e la rassegna “Il Cinema nel Bosco” con la proiezione serale, all’aperto, di otto film tratti dalle commedie e le tragedie di William Shakespeare e dei film indimenticabili della nostra vita. La prima pellicola che verrà proiettata, domani sera alle ore 21 presso il Parco del Graal, sarà “Arancia Meccanica” (1972) del grande regista Stanley Kubrick.
Da segnalare, in particolare, gli appuntamenti del 17 agosto con lo scrittore e giornalista Andrea Cosimini il quale, alle ore 21, presenterà il suo libro “Paolo Conte e Woody Allen. Solo per una sera” (Edizioni Melagrana) in presenza di Silvano Andreini, esperto di cinema, con a seguire la proiezione del film di Woody Allen “Commedia sexy in una notte di mezza estate”; quello del 3 agosto, sempre alle ore 21, con la scrittrice Lidia Coltelli che proporrà un viaggio letterario ne “La Garfagnana dell’Ariosto. Il commissario tra storie e misteri” (Tralerighe Editore); e ancora quello del 5 agosto, alle ore 21, con “Shemal” della scrittrice Normanna Albertini (Tralerighe Libri).
Da non perdere, poi, il talk-show “Mal D’amore” con lo psichiatra e criminologo Primo Lorenzi in dialogo con il saggista Daniele Boni in programma alle ore 21 dell’8 agosto; l’incontro-spettacolo “Il suono della cura” del 10 agosto, alle ore 21, con Pierantonio Piccioni, Pietro Balestri, Roberto Bocchi e Maurizio Musso per la regia di Francesco Millepiedi; e infine il recital di debutto – a livello nazionale – de “Il gioco dell’universo” con Consuelo Barilari e Blas Roca Rey – dall’omonimo libro di Dacia Maraini – previsto per il 18 agosto, alle ore 16, alla Casa Maraini presso l’Alpe di Sant’Antonio a Molazzana.
“In questa terra di confine – dichiara la Direttrice Artistica Consuelo Barilari - che unisce la Toscana e la Liguria, dove la linea dell’orizzonte tra le montagne e il cielo stellato disegna le figure di un immaginario antico che ha radici nel Mito, popolato di figure ancestrali e magiche, streghe, gnomi e folletti, in questa terra che ha sapore d’infanzia, è il confine dell’immaginazione a fare da padrone, quello che per ognuno di noi disegna la forma della nostra anima. Il Graal Cult Fest vi invita a diventare protagonisti di questa narrazione dell’immaginario, sia esso leggenda, folklore, mito o fantasia, negli spazi verdi densi di Storia che ci piace raccontare come la terra del Graal”.
Il festival conta sul patrocinio e la collaborazione di: Consiglio Regionale Toscana, Unione Comuni Garfagnana, Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Comune di Molazzana, Eventi Società Salute Spettacolo (La Spezia), Cinema “Il Nuovo” La Spezia, Museo Nazionale dell’Immaginario Folklorico di Piazza al Serchio, Orto Botanico Apuane e Tralerighe Edizioni.
Per info e prenotazioni visitare il sito www.graalcultfest.it o scrivere a
Graal Cult Fest: inaugura l’edizione 2024 del festival diffuso in Garfagnana
Scritto da Redazione
Garfagnana
28 Luglio 2024
Visite: 1131