Anno X
Mercoledì 23 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
17 Settembre 2024

Visite: 414

Sabato 14 settembre presso il teatrino comunale di Piazza al Serchio è stato ricordato il sindacalista della CGIL, Sergio Tortelli ad un anno della sua scomparsa. Giornata molto toccante. Il sindaco Andrea Carrari ha aperto la giornata portando i suoi i saluti e non si è limitato solo a questo, ha ricordato alcuni momenti della vita di Tortelli per il suo impegno civico. Dopo il saluto del Sindaco sono intervenuti Pietro Saloi che ha ricordato la sua amicizia con Tortelli e le varie campagne elettorali che hanno fatto insieme, infine ha ricordato il blocco stradale che fu fatto diversi anni fa a San Donnino. Il promotore della chiusura stradale fu proprio Tortelli. Paolo Fantoni, Pellegrinotti Ardelio e Tersitti Eugenio hanno parlato della loro amicizia con Sergio e del suo impegno e passione che metteva nel fare politica. Fantoni nel ricordarlo ha detto che Tortelli ha creduto in lui, appoggiandolo e aiutandolo nella campagna elettorale a candidato sindaco. Poi sono intervenuti due sindacalisti; Bertini Virginio ex segretario della funzione pubblica della CGIL e Cortopassi Roberto segretario dello SPI, sindacato dei pensionati della CGIL. Il loro contributo è stato ricordare l’impegno che Tortelli metteva nel portare avanti i diritti dei cittadini e aiutare le persone in difficoltà. E’ intervenuto Costa Fabio, direttore della Zona della Valle del Serchio, parlando dei problemi della sanità nella nostra valle e l’interessamento di Tortelli per salvaguardare il centro dialisi di Castelnuovo, contro lo spostamento a Barga. Ha concluso Raffaella Mariani. Il ricordo di Raffaella è stato commovente e qui evince l’amicizia e la stima che c’era fra loro due. Infine c’è stato un fuori programma. Alla commemorazione era presente Landi, rappresentante del partito socialista di Lucca, il quale ha chiesto di intervenire. Landi ha ricordato Tortelli per essere stato un socialista. Anche Mario Pellegrini ha chiesto di poter dire due cose per ricordare il suo grande amico Tortelli. Anche qui si è constatato una grande commozione. Dalle parole di Mario si è notata la grande amicizia che c’era fra loro che è durata più di quarant'anni, fino alla morte di Sergio. Infine molto emozionata è intervenuta la moglie Idima, ringraziando tutti i presenti. Arianna Biagini ha letto alcune poesie di Tortelli, con l’accompagnamento musicale di Straub Brigitt. Arianna ha voluto salutare Tortelli con un pezzo del suo ultimo libro, “ Poeta socialista morto con la schiena dritta:” A conclusione della giornata, in sottofondo la canzone “Come si costruisce un padrone” Parole di Sergio Tortelli, messa in musica e cantata da Danilo Tortelli, fratello di Sergio.

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie