Anno X
Mercoledì 27 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
02 Giugno 2024

Visite: 517

Nuovi finanziamenti in arrivo a Fabbriche di Vergemoli. Grazie alla vittoria del Bando Borghi, la comunità potrà infatti beneficiare di altri 508mila euro di risorse destinate alle iniziative imprenditoriali locali.
Tale finanziamento, conseguito nell’ambito del PNRR, rientra in un disegno di incentivo alla rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici ed è quindi in continuità con gli altri bandi precedentemente intercettati dall’amministrazione, come i 5 milioni già arrivati sempre dal PNRR o i 340mila euro raccolti grazie al PSR.

Le risorse consentiranno ad operatori locali già affermati - è scritto in una nota - di investire sullo sviluppo della propria attività, ma anche a nuove imprese di avviarsi, andando così ad arricchire il tessuto economico-sociale di Fabbriche di Vergemoli. È il caso, ad esempio, di chi ha deciso di avviare proprio qui un laboratorio artigianale di produzione di oggetti da design e oggettistica realizzati con resine di origine naturale e materiale locale, fattore che andrà a beneficio di tutto l’indotto del territorio. O ad esempio di un azienda agricola che potrà così implementare le proprie attività con un pulmino e attrezzature dimostrative utili ad una didattica incentrata sul ciclo della castagna, prodotto tipico che porta con sé l’identità del territorio. Altri operatori consolidati, invece, investiranno sul fotovoltaico, in un ottica di autosostentamento energetico e di sviluppo autostenibile in territorio che fa dell’ambiente uno dei suoi punti cardine. Questo mezzo milione di euro porterà benefici a ben sette operatori locali: sette imprese che decidono di investire qua, generando diversi nuovi posti di lavoro, reddito e arricchendo il territorio sia materialmente che culturalmente. La dimostrazione, se ancora ce ne fosse bisogno, che anche i piccoli Comuni possono realizzare grandi progetti. Basta crederci, darsi da fare e saper intercettare le risorse che già esistono.

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie