"Se volevi bene al tuo territorio non avresti partecipato a questo progetto". Queste, più o meno, le parole gridate davanti al seggio di Careggine dal consigliere regionale Mario Puppa al rappresentante di lista per Insieme per Careggine, Emanuela Franchi, figlia dell'ex sindaco Domenico Franchi.
Un atto che non è passato inosservato: “E’ stata una scena tra le meno edificanti alle quali ho assistito in anni di politica. Un consigliere regionale, neanche elettore di quel seggio, nonostante ne sia stato in passato sindaco, che si scaglia contro chi sta esercitando regolarmente un ruolo istituzionale di controllo espressamente previsto dalla legge, con affermazioni completamente fuori luogo in quel contesto perché rea di aver accettato la richiesta del candidato sindaco Barsotti di fargli da rappresentante di lista, è inaccettabile”, ha spiegato il responsabile provinciale dell'organizzazione di FdI, nonché presentatore della lista Insieme per Careggine, Mara Nicodemo.
Il consigliere regionale si è scagliato, davanti a diverse persone, contro la Franchi senza alcun motivo, additandola di aver architettato la presentazione della lista Insieme per Careggine - circostanza tra l'altro assolutamente falsa - e di non tenere al suo territorio per questo. Ma non solo, nell'accesso dialogo - impari per ruoli istituzionali ricoperti e soprattutto per il luogo nel quale è avvenuto - il consigliere regionale ha proferito anche inopportune frasi riferite all'ex sindaco Domenico Franchi che lo ha preceduto, arrivando ad affermare che “di questa opposizione Careggine non ne aveva bisogno”.