Anno X
Mercoledì 23 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
18 Settembre 2024

Visite: 374

Da oggi e fino al 31 ottobre è possibile presentare le domande per il contributo regionale per l'avviamento di imprese per giovani agricoltori (Psr Feasr 2014-2022 sottomisura 6.1) e la Cia Toscana Nord mette a disposizione i propri uffici per aiutare i giovani che vogliano approfittare di questa occasione a fare la domanda per accedere al finanziamento. Il bando punta, infatti, a incentivare l'avvio di nuove imprese condotte da giovani, attraverso il riconoscimento di 'premio primo insediamento'. Vi possono accedere, quindi, i giovani che per la prima volta si insediano in un'azienda agricola, sia in forma singola (ditta individuale), sia in forma associata (società di persone; società di capitale o cooperative agricole di conduzione. Al momento della presentazione della domanda è necessario avere come requisiti, tra cui un'età compresa tra i 18 anni (compiuti) e i 40 anni (41 non compiuti); che ci si insedi come 'capo azienda' nei 24 mesi precedenti alla presentazione della domanda di sostegno; si presenti un piano di sviluppo aziendale e si possiedano o ci si impegni a conseguire le adeguate qualifiche e competenze professionali. 

Il premio sarà concesso in conto capitale quale sostegno all'avviamento dell'impresa e sarà di 70 mila euro per gli insediamenti nelle aree montane e 65mila per le altre zone. Le domande che entreranno in graduatoria e risulteranno ammissibili, verranno finanziate sulla base delle risorse a disposizione.  

Si tratta, quindi, di un'importante opportunità rivolta ai giovani che vogliano avviare un'impresa agricola, soprattutto in area montana: per questa ragione, la Cia Toscana Nord mette a disposizione i propri uffici e le proprie competenze, in modo da aiutare i giovani a effettuare correttamente tutte le procedure e ottenere il finanziamento. 

Per tutte le informazioni si può contattare il responsabile del servizio della Cia Toscana Nord, Antonio Lorito al numero 0583/429491 o alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie