Anno X
Giovedì 24 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
04 Settembre 2024

Visite: 394

Il 14 settembre alle ore 14.30 presso la Sala Verde della Scuola dell’Infanzia di Piazza al Serchio si terrà il convegno Un Patto per la salvezza e il rilancio del Canto del Maggio e della Moresca in Emilia e in Toscana. Il convegno sarà fruibile anche online, collegandosi al link: https://bit.ly/meetmuseo. L’appuntamento chiude l’edizione 2024 del Canto del Maggio Festival: un percorso nella scuola, nella cultura, nella tradizione, ideato da l’Associazione La Giubba con il Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico e la Compagnia Il Giunco, con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana, Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Fondazione CRL e I.C. Piazza al Serchio.

Il Canto del Maggio Festival è nato con la volontà di rigenerare il Canto del Maggio Epico e Cavalleresco, ritenendolo elemento costituente dell’identità culturale del territorio. A tal fine, il convegno sarà l’occasione per presentare agli enti pubblici non solo del territorio della Garfagnana, ma anche della Lunigiana e dell’Appennino Reggiano e Modenese, la proposta di un patto per la salvezza e il rilancio della tradizione del Maggio e della Moresca, da attuarsi attraverso la collaborazione delle diverse organizzazioni e associazioni che operano per mantenere viva la tradizione culturale e identitaria della montagna appenninica e apuana.

Dopo il saluto del Sindaco di Piazza al Serchio, Andrea Carrari, e dell’Onorevole Raffaella Mariani, per l’Unione dei Comuni della Garfagnana e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Fabio Baroni, esperto di tradizioni popolari, presenterà La proposta di un Patto per la salvezza e il rilancio del Canto del Maggio e della Moresca, a cui seguirà un confronto fra gli amministratori presenti.

Alle 15.30 si aprirà lo spazio dedicato alle relazioni con Territorio, famiglia, impegno: il ricambio generazionale del Canto del Maggio in Garfagnana della Professoressa Linda Barwick, in

collegamento da The University of SydneyAustralia, e di seguito L’insegnamento del maggio alla Columbia University della Professoressa Jo Ann Cavallo, in collegamento dalla Columbia University di New York, e Una vecchia e nuova questione: il Maggio drammatico è morto? del Professor Fabrizio Franceschini dell’Università di Pisa.

Alle 17 inizieranno i lavori del Workshop: lo stato dell’arte. Iniziative in corso, coordinato da Paola Bertoncini, antropologa, storica dell'arte e dottoranda PASAP MED, con gli interventi di: Natascia Zambonini (Cantori della compagnia Monte Cusna di Asta - RE), Barbara Bertolucci (Compagnia del Guiterno di Regnano - MS), Umberto Bertolini (Curatore del Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico di Piazza al Serchio - LU), Yuri Damiano Brugiati (Direttore del Museo dell'Identità dell'Alta Garfagnana di Gorfigliano - LU) e Peter Coppo (Vice Presidente Associazione Culturale Paese Vecchio di Gorfigliano - LU), Fabio Baroni (esperto di tradizioni popolari), Teresa Paoli (Presidente della Compagnia del Maggio Pietro Frediani di Buti - PI) e Marco Betti (educatore professionale socio pedagogico, naccherino e poeta estemporaneo).

Chiuderanno la giornata alle 18.30 l’intervento di Mario Puppa, Consigliere della Regione Toscana in rappresentanza del Presidente Eugenio Giani, e i Cantori del Maggio dell’Emilia e della Garfagnana che proporranno alcuni Esempi del tradizionale Canto del Maggio emiliano e toscano.

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie