Anno X
Mercoledì 23 Ottobre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
07 Febbraio 2020

Visite: 29

La polizia municipale dell'Unione dei Comuni della Garfagnana, in accordo con l'amministrazione del comune di Fabbriche di Vergemoli, ha posizionato diverse fototrappole in punti in cui vi è la malsana abitudine di abbandonare rifiuti ingombranti.

Tramite queste fototrappole sono stati rinvenuti diversi soggetti che al di fuori del periodo consentito e in modalità non corrette hanno effettuato degli scarichi. Le stesse sono state chiamate dalla polizia municipale e sono state verificate le situazioni di ogni singolo utente "colto in flagranza".

"Sono soddisfatto del servizio svolto dalla polizia municipale – dichiara il sindaco Michela Giannini - Mi rendo perfettamente conto che spesso avere delle fototrappole può sembrare una limitazione della propria libertà, ma è anche vero che chi nulla commette nulla ha da temere – specifica Giannini - Mentre è giusto che coloro che scorrettamente, con maleducazione e con nessun senso civico continuano abbandonare ingombranti nel nostro territorio, magari neanche residenti, siano puniti. La parte dei rifiuti è affidata a Sistema Ambiente con cui è stato concordato questa tipologia di intervento per evitare gli abusi come quelli che c'erano. Questo è solo l'inizio – conclude Giannini - ci sono diversi altri servizi in programmazione e quindi come si suol dire siete avvisati: gli utenti scorretti sono avvisati".

"E' un servizio che abbiamo istituito a livello Unione dei Comuni per molti comuni aderenti dove ci sono problematiche di questo tipo – afferma - Gianluigi Bernardi, comandante responsabile dell'U.O. polizia locale dell'Unione Comuni Garfagnana".

Le fototrappole vengono installate per servizi ambientali specifici e dove sono state utilizzate hanno portato buoni risultati. "Abbiamo identificato alcune persone – continua il comandante Bernardi - e le fototrappole hanno fatto in modo che nei luoghi dove si abbandonavano i rifiuti la situazione si è risolta oppure è migliorata".

Spesso le fototrappole sono usate in località difficilmente raggiungibili agevolando il lavoro. Le fototrappole non hanno soltanto la funzione di repressione ma anche di prevenzione e indirizzamento.

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Spazio disponibilie

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Il 21 settembre si è tenuta – preso la sede del Circolo Culturale Tognotti – l'assemblea dei…

Nata da un’idea di alcuni quarantenni di Castelnuovo, l’iniziativa di organizzare un grande evento ha preso forma. Sabato 5 ottobre…

Apre domani, sabato 21 settembre 2024 alle 17, la mostra "L'arte della luce. Storia della fotografia a Barga: viaggio nell'Archivio Pietro Rigali" alla Fondazione Ricci di Barga (via Roma, 20)

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga propone nel capoluogo sabato 21 settembre alle 14,30 l'incontro…

E’ dedicata al “Ponte della Maddalena detto del Diavolo” l’interessante mostra pittorica…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie