Dormire
   Anno XIII
Martedì 22 Aprile 2025
  - VOLA SOLO CHI OSA FARLO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Dormire
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
minucciano
22 Aprile 2025

Visite: 51

Un’opera preziosa che contribuisce a salvaguardare la memoria e a vivacizzare i colori di una vita preservandola dal rischio di farsi, col tempo, meno nitida.

Venerdì 25 aprile alle ore 16, presso il C.I.A.F. “Pietro Ferri” (ex Sala Cinema Pancetti) di Gorfigliano, nel Comune di Minucciano, verrà presentato il libro “Il “Prete Postino” di Gorfigliano Don Mario: il ribelle per Amore” (Effigi, 2025), a cura di Mario Tucci e Giulia Tucci. Il volume è inserito nella sezione “Radici” della collana editoriale Banca dell’Identità e della Memoria dell’Unione Comuni Garfagnana.

Per l’occasione interverranno il Sindaco del Comune di Minucciano Nicola Poli, la Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani, lo storico Oscar Guidi e l’autore Don Mario Tucci. A coordinare l’incontro la Prof.ssa Chiara Novelli. Chiuderà l’evento Edoardo Paladini “del farinello con la dedica in poesia “Don Mario Tucci, il tuo apostolato era missione”.

La pubblicazione di Mario Tucci e Giulia Tucci, sua nipote, è incentrato sulla figura del nonno don Mario, il "prete postino" di Gorfigliano. Esso rappresenta un viaggio a ritroso nel tempo, di generazione in generazione, possibile grazie alla curiosità di riscoprire le proprie radici e di cristallizzare su carta l'inestimabile patrimonio orale con il quale si viene a contatto.

Molto significativa la parte del libro dedicata ai 'luoghi della memoria' dove il ricordo di cose passate si intreccia con la scoperta di un presente in cui è ancora possibile avvertire l'eco delle vicende che hanno segnato il cammino della nostra comunità.

Questa ricerca di Mario Tucci e Giulia Tucci – afferma il Sindaco del Comune di Minucciano Nicola Polirecupera un frammento del nostro recente passato attraverso il racconto, intimo e appassionato, di una figura importante per il nostro territorio. Dalle lettere e dalle pagine di diario riportate nel libro, emerge il ritratto umano di un personaggio che, con la sua esperienza di vita, ha lasciato un segno profondo nella comunità e che merita, quindi, di essere ricordato dalle generazioni a venire”.

Una testimonianza significativa – dichiara la Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani - che lega la dimensione familiare e affettiva con quella più universale della storia. Questo volume su Don Tucci arricchisce ulteriormente l'archivio della Banca dell'Identità e della Memoria che, con i suoi oltre 100 titoli pubblicati, rappresenta sempre più un punto di riferimento per quanti vogliono conoscere e approfondire le radici e l’identità di questa terra”.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Era il 18 agosto del 1765 quando Pietro Leopoldo di Asburgo-Lorena, alla morte del padre Francesco Stefano, divenne granduca di…

Anche quest’anno il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani invierà gli auguri di buon anno alla Toscana dalla sede della…

Spazio disponibilie

Continuano gli appuntamenti con "A Natale puoi". Domenica 29 dicembre, alle 16, nel Convento di San Francesco, si presenta il…

In occasione delle festività natalizie, la Provincia comunica che nei giorni 24 e 31 dicembre l'Urp sarà a aperto solo in orario…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie