Anno X
Giovedì 28 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
28 Marzo 2020

Visite: 20

«In un momento già molto difficile, la chiusura degli uffici postali nelle frazioni sta mettendo in grave difficoltà le fasce di popolazione più debole, come quella degli anziani che, ad esempio, hanno difficoltà nel riscuotere la pensione». A denunciare la situazione è la presidente dell'Anp-Cia Toscana Nord, Giovanna Landi.

«I pensionati – prosegue Landi – hanno già non pochi problemi a causa dell'impossibilità di muoversi, come prevedono, giustamente, i decreti per il contenimento dell'emergenza Coronavirus, a causa della chiusura degli uffici postali nelle zone rurali, sono costretti a percorrere lunghe distanze per trovare un ufficio postale aperto e, una volta raggiunto, fare lunghe file per potervi accedere».

Per Giovanna Landi è apprezzabile lo sforzo che stanno facendo le varie amministrazioni comunali del territorio volto a garantire proprio le fasce più deboli, come i pensionati: «Abbiamo visto come più o meno in tutti i Comuni ci si sia organizzati per far sì che vi sia per tutti la possibilità di ricevere al proprio domicilio la spesa e, in alcuni casi, anche il giornale. Così come apprezzabile è la posizione netta di molti primi cittadini che hanno fatto presente a Poste Italiane come la chiusura degli uffici postali sia una penalizzazione decisamente troppo forte per i propri territori. Pur prendendo atto di questo sforzo, però, vogliamo sottolineare con forza come sia fondamentale per i pensionati poter accedere agli Uffici postali. L'esempio che facciamo è molto semplice – afferma Giovanna Landi –: la spesa, anche se arriva a casa e quindi non trasgredisce alle norme del Decreto governativo, deve essere pagata e il pagamento è necessariamente in contanti: per molti pensionati, infatti, l'utilizzo di carte di credito, bancomat e simili non è qualcosa di praticabile, in quanto non hanno familiarità con questi mezzi. E', quindi, ovvio che i pensionati debbano avere la possibilità di andare a riscuotere e lo possano fare, proprio nel rispetto della lotta a questo virus, nei pressi di casa propria e non dovendosi far accompagnare da qualcun altro a chilometri di distanza».

La presidente dell'Anp-Cia Toscana Nord conclude sottolineando ancora una volta l'apprezzamento per quanto viene fatto per fronteggiare questa drammatica situazione, ma affermando anche: «Riteniamo fondamentale il nostro ruolo e pensiamo sia nostro preciso dovere sollevare i problemi laddove li ravvisiamo, in modo da aiutare gli amministratori, siano essi locali o nazionali, a rendere meno drammatica la situazione che stiamo vivendo, soprattutto per quelle persone che sono più fragili e che, quindi, necessitano di maggiori tutele».

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie