Il sindaco di Gallicano, David Saisi, in diretta streaming ha confermato questa sera quanto anticipato oggi pomeriggio. Sono cinque i nuovi casi di positività al coronavirus riscontrati presso la R.S.A. “Paoli – Puccetti” di Gallicano: di tratta di tre operatori sanitari e due pazienti. Gli operatori sono due di Gallicano e uno di Barga, mentre i pazienti sono uno del comune di Camporgiano e uno di Vagli Sotto.
“A queste persone vanno il nostro abbraccio e i migliori auguri di pronta guarigione. Ringrazio inoltre i tre operatori sanitari che hanno scelto di rendere pubblico il proprio nominativo. Si aggiorna la situazione e diventano 23 i casi positivi alla R.S.A.: stiamo ancora attendendo gli esiti degli altri tamponi in quanto anche le persone che al primo caso sono risultate negative, non è escluso che sviluppino il virus”.
Il primo cittadino ha inoltre aggiornato sulle novità relative ai contributi alle famiglie in difficoltà per acquistare beni alimentari. “Stiamo allestendo un nuovo servizio, mettendo un box all’uscita dei supermercati dove sarà possibile depositare prodotti alimentari. Questo progetto si affiancherà al progetto già esistente “non spreco”. Inoltre, a seguito del decreto governativo, il nostro comune riceverà 23.500 euro per le famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza coronavirus. Inoltre va avanti la raccolta fondi organizzata dall’Asbuc del comune di Vagli in favore della RSA “Paoli Puccetti”, con cui saranno acquisti DPI”.
E’ possibile contattare gli uffici comunali al 0583/73071 per richiedere le mascherine di protezione: il comune ne ha 1000 a disposizione e, per quanto possibile, provvederà a distribuirle a chi ne ha bisogno, consegnate direttamente dai volontari.