Anno X
Martedì 26 Novembre 2024
  - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Garfagnana
15 Luglio 2024

Visite: 620

Sarà un evento unico nel suo genere, nel suggestivo scenario dei laghi della Garfagnana, che permetterà ai partecipanti di godere delle bellezze naturali del territorio.

Al via domenica 21 luglio la prima edizione della "Granfondo dei Laghi della Garfagnana", la gara ciclistica competitiva - con tratti di percorso "neutralizzati" – che attraversa i laghi di Villa, nel Comune di Villa Collemandina, di Vicaglia, nel Comune di Sillano-Giuncugnano, di Gramolazzo, nel Comune di Minucciano, di Vagli, nel Comune di Vagli di Sotto, e infine di Isola Santa nel Comune di Careggine.

L’evento è promosso e realizzato da A.S.D. Pinocchio Extreme con il coordinamento locale tra Istituzioni e a scopo promozionale dell’Unione Comuni Garfagnana. Previsti due percorsi principali e tre cronoscalate. I percorsi si articoleranno in medio, della lunghezza di 71,93 chilometri e con un dislivello di 1.688 m.s.l.m., e lungo, di 99,32 km e 2.293 m.s.l.m. di dislivello. Le cronoscalate saranno invece così suddivise: la prima, quella dell’Orecchiella, seguirà un tracciato di 5,37 chilometri, per un totale di 390 m.s.l.m. di dislivello, e sono previsti un percorso medio e uno lungo (cronometraggio: 8:15 – 9.00); la seconda, quella di Campocatino, sarà di 2,97 km e 230 m.s.l.m. di dislivello, anche in questo caso con percorso medio e lungo (cronometraggio: 9:15 – 10:30); infine la terza, quella di Careggine, di 6,82 km e 401 m.s.l.m. di dislivello, in questo caso con solo percorso lungo (cronometraggio: 9:45 – 11:45).

Per quanto riguarda le cronoscalate, saranno premiati i primi tre uomini e le prime tre donne di ciascun percorso; numerosi premi sono poi previsti per i classificati di categoria.

L'evento garantirà una serie di servizi per la sicurezza e il comfort dei partecipanti, tra cui spicca il ‘pasta partygestito da Associazione Autieri d’Italia Sez. Garfagnana e Protezione Civile di Castelnuovo di Garfagnana, con l’impiego dei volontari del Servizio di Protezione Civile Intercomunale della Garfagnana e punti di ristoro organizzati dai Comuni interessati dal passaggio della gara.

Ancora una volta – dichiara il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana David Saisile bellezze e le specificità della Garfagnana rappresentano lo scenario perfetto per questo tipo di attività che legano sport e natura al benessere psico-fisico”.

Per ulteriori informazioni, contattare: +39 335 295 247 oppure compilare il modulo al link: https://www.granfondodeilaghi.it/granfondo-dei-laghi/contatti/.

Pin It
Tuttonatura
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso la Sala L. Suffredini di Castelnuovo di Garfagnana si terrà l’incontro…

Spazio disponibilie

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e ISI Barga ringraziano la famiglia Lorenzini, per aver accolta…

La poetessa e pittrice internazionale tosco-emiliana Matilde Estensi è ancora protagonista di un importante evento internazionale: una video…

Spazio disponibilie

Venerdì 25 ottobre alle 18 presso la Sala Suffredini in Piazza Ariosto a Castelnuovo Garfagnana…

"C'era una volta un abito: tessuti e colori medievali": il laboratorio didattico di martedì 22 ottobre 2024 è nel calendario del…

Prosegue il calendario di incontri promossi dall'amministrazione comunale e da Ascit per presentare la nuova tariffazione che entrerà in funzione,…

Proseguono gli incontri con Ascit nelle frazioni: insieme all'amministrazione comunale, con l'assessore all'ambiente, Silvia Valentini, e l'assessore al bilancio, Alessandro Profetti, l'ente…

Spazio disponibilie

Piogge in arrivo sulle zone di nord ovest della Toscana a partire da domani lunedì 7 ottobre, con…

Anche a Bagni di Lucca, in occasione delle giornate dei tesseramenti 2024 del partito di Forza Italia, verranno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie