Vagli Sotto è ben noto per l’amore che riserva verso il proprio territorio e verso la promozione dello stesso, ciò è constatato da tutte le manifestazioni organizzate dai vari Enti locali. L’amministrazione nuova A.S.B.U.C. a seguito del grande successo dello scorso evento natalizio del giorno dell’Immacolata, il quale è ormai diventato un nuovo fenomeno tradizionale collettivo Garfagnino, si è mossa nell’organizzazione di un’altra festa Vaglina DOC e non di poco spessore: La Festa dei Pastori.
La data è stata definita per domenica 11 agosto, a partire dalle ore 10 fino alle ore 19 e ancora una volta, gli usi civici scelgono l’Alpeggio di Campocatino come palcoscenico per questa manifestazione. Un evento con radici storiche che sta molto a cuore al popolo di Vagli.
La giornata sarà dedicata principalmente alle antiche usanze e all’artigianato, dunque sarà organizzato un mercatino in loco e grazie a un vecchio pastore vaglino, sarà possibile vedere come un tempo veniva fatto il formaggio proprio con gli utensili dell’epoca. Inoltre è la giusta occasione per degustare i prodotti tipici garfagnini: ci saranno necci con la farina di castagne, polenta con sugo di funghi nostrani o con il formaggio del pastore, insieme a molte altre sorprese.
I visitatori verranno trasportati fino all’alpeggio con un servizio di navette gratuita che partirà dal parcheggio in Loc. Giovetto, garantendo con efficienza e con orario continuato l’andata ed il ritorno dei turisti, grazie all’aiuto dei volontari di Protezione Civile di Vagli Sotto insieme al gruppo dell’associazione nazionale dei Carabinieri in congedo, che in primis si occuperanno dello smistamento del traffico.
Per una giornata ricca, diversa e d’immersione nella natura c’è una giornata a Vagli l’11 Agosto: la Festa dei Pastori a Campocatino.