Da non credersi. L'ex sindaco di Pescia ed ex sindaco, ma più tempo addietro, del comune di Fabbriche di Vallico Oreste Giurlani, sarà candidato alla poltrona di sindaco alle prossime elezioni amministrative di primavera per il comune Fabbriche di Vergemoli. La notizia è trapelata e non ci sono dubbi sulla sua attendibilità. Giurlani, attualmente fuori da ogni carica amministrativa, proverà, quindi, a riconquistare lo scettro più ambito di un comune nato dalla fusione di due comuni, appunto Fabbriche di Vallico che lui amministrava ai tempi dell'iter procedurale per fondere i due enti e Vergemoli, all'epoca guidato da Michele Giannini. E guarda caso proprio Michele Giannini è l'attuale sindaco di Fabbriche di Vergemoli e candidato di Fratelli d'Italia al rinnovo del mandato.
Giurlani aveva lasciato un buon ricordo a Fabbriche, ma le sue successive vicissitudini politiche e amministrative lo avevano allontanato dalla Mediavalle e dalla Garfagnana e nessuno si aspettava un suo ipotizzabile ritorno. Invece ecco la notizia 'bomba'. Che Michele Giannini nemmeno conosceva e, interpellato, si è limitato a commentare dicendo che, così, potrà finalmente domandare all'ex collega alcune cose relativamente a situazioni che trovò quando si insediò al suo posto tanti anni fa.
E' indubbio che si tratti di una sorpresa e, per Giannini, tutt'altro che positiva visto che, adesso, si trova ad avere un concorrente deciso a giocarsi fino in fondo la candidatura. Circolano voci su chi potrebbe aver architettato questo, se così vogliamo chiamarlo, dispetto politico ed elettorale, ma si tratta soltanto di voci. Serve tempo per comprendere i motivi che hanno spinto Giurlani a ricandidarsi e a diventare uno scoglio nemmeno poco rilevante sul cammino di Michele Giannini verso una riconferma.